21 Giugno 2024 02:28

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Assicurazione sulla casa per maltempo: cosa copre e cosa è escluso

Condividi

Assicurazione casa maltempo cosa copre – L’approccio più efficace per salvaguardare le case dagli impatti del cambiamento climatico è sottoscrivere una polizza assicurativa che copre i danni provocati da condizioni meteorologiche avverse.

L’assicurazione che copre eventi atmosferici può includere una varietà di danni correlati al maltempo: danni causati dall’acqua a seguito di piogge; danni a lastre, pannelli solari e infissi provocati dalla grandine; guasti originati da fulmini e fenomeni elettrici; danni risultanti da oggetti trasportati dal vento; collassi strutturali dovuti all’eccessivo accumulo di neve; danni causati dalle cadute di alberi.

Le polizze assicurative per la casa che coprono eventi atmosferici includono anche le perdite relative ai canoni d’affitto. Tuttavia, non forniscono copertura per i danni causati a mobili ed elettrodomestici che si trovano all’aperto, anche temporaneamente, o alloggiati all’interno della casa. Per tali tipi di danni, si possono attivare polizze specifiche.

L’assicurazione sulla casa per eventi atmosferici non offre copertura per danni causati da catastrofi umane o naturali, pertanto esclude dalla copertura: terremoti, frane e smottamenti del suolo; inondazioni, allagamenti e piene di fiumi; eruzioni vulcaniche; atti di terrorismo e sabotaggio; atti di guerra e invasioni.

Una polizza assicurativa sulla casa per eventi atmosferici e calamità impreviste copre in genere i danni che le condizioni meteorologiche potrebbero causare alle strutture e alle stanze dell’abitazione. I costi di tale polizza sono determinati liberamente dal mercato, e aspetti come le percentuali di risarcimento e le parti della casa coperte sono tutti elementi da definire nel contratto. Per questo motivo, è importante stabilire e analizzare attentamente le clausole e l’eventuale inclusione di ulteriori garanzie facoltative.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile