Pneumatici invernali come riconoscerli
Per identificare e differenziare i pneumatici invernali, dobbiamo non solo notare il design esterno del battistrada, caratterizzato da numerose scanalature e lamelle, ma anche leggere con attenzione l’etichetta e le marcature presenti sui fianchi del pneumatico.
Su queste ultime potremmo trovare: la marcatura M+S.
Queste iniziali stanno per Mud+Snow, ossia Fango+Neve in inglese, indicando che tale pneumatico è conforme alle norme per l’uso invernale.
In molti casi, oltre alla marcatura M+S, possiamo anche trovare un simbolo rappresentante un fiocco di neve incastonato in una cima a tre picchi.
LEGGI ANCHE: Consumo carburante e durata: confronto gomme estive e invernali
Questa icona denota pneumatici adatti per la guida su neve e ghiaccio.
Al fine di ottenere questa marcatura, il pneumatico invernale deve dimostrare di sostenere una serie di prove approvate, garantendo la sua efficacia su terreni difficili e nelle condizioni atmosferiche più estreme.
M+S
Nel momento in cui si opta per il cambio dei pneumatici invernali, è fondamentale fare attenzione ai limiti di velocità associati al pneumatico scelto.
Secondo la normativa vigente, è necessario usare pneumatici omologati la cui dimensione sia la stessa di quella specificata sulla carta di circolazione, con un indice di carico e un codice di velocità uguale o superiore.
L’unica eccezione riguarda i pneumatici invernali: se sono presenti la marcatura M+S e il simbolo del fiocco di neve, è consentito un declassamento della velocità fino al minimo di Q (160 km/h), ma solo nel periodo dalle ordinanze invernali, ossia dal 15 novembre al 15 aprile.
LEGGI ANCHE: Gomme 4 stagioni: pro e contro
Se si sceglie di usare pneumatici invernali con un codice di velocità equivalente o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione, è consentito usarli senza restrizioni di tempo.
Importante ricordare che è permesso usare in versione invernale tutti i pneumatici menzionati sulla carta di circolazione.
Inoltre, tutti i pneumatici, inclusi quelli con marcatura M+S specifica, possono essere declassati in termini di velocità fino a un limite minimo di Q.