21 Settembre 2023 18:51

Un video per la promozione della Miniera della Bagnada di Lanzada

Condividi

LʼUnione dei Comuni Lombarda della Valmalenco ha realizzato, in collaborazione con la casa di produzione Colto e con la regia di Flavio Nani (giovane freelance filmaker di origini lanzadesi), un breve web documentario per la promozione della Miniera della Bagnada di Lanzada, importante tassello dellʼEcomuseo della Valmalenco.
Il video è disponibile (anche in francese e inglese) sul sito del Museo minerario e mineralogico della Bagnada.
Il breve web documentario racconta la miniera attraverso le parole dei minatori che lì hanno operato e hanno visto il proprio lavoro e la valle cambiare negli anni.
Lo stesso luogo viene poi raccontato attraverso le parole di chi vive la miniera oggi che è diventata un Ecomuseo e svolge quindi il ruolo di testimone della storia della valle.
Una visita dʼobbligo quindi non solo per gli appassionati di geologia e mineralogia, ma anche per chi è interessato a conoscere il passato della Valmalenco.
Un ringraziamento speciale va ai protagonisti del video: Onorato Nana, Luciano Antonio Masa, Matteo Agnelli e Pierangelo Tognini, alla guida della Miniera Renzo Guerra e al Coro CAI Valmalenco.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie