14 Giugno 2024 04:06

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Vantaggi dei quadri a parete riscaldanti

Condividi

Vantaggi quadri a parete riscaldantiVantaggi quadri a parete riscaldanti – I pannelli riscaldanti a infrarossi per pareti stanno diventando sempre più popolari come alternativa al tradizionale sistema di riscaldamento domestico.

I pannelli riscaldanti a infrarossi per pareti sono dispositivi che, una volta montati sulle pareti, trasformano l’elettricità in energia infrarossa. Questi pannelli non emettono aria calda o calore, ma energia infrarossa che, direzionata all’interno di una stanza verso gli oggetti e le pareti, li riscalda.

Le superfici esposte all’energia infrarossa immagazzinano il calore e lo rilasciano nell’ambiente in modo uniforme, in un processo naturale simile a quello dei raggi solari. Il calore generato da questo sistema si diffonde piuttosto rapidamente, aumentando la temperatura di circa 2-3 gradi Celsius senza rendere l’aria secca.

Il comfort termico è immediato, quindi l’uso dei pannelli radianti può ridurre i costi di riscaldamento domestico grazie al minore tempo di funzionamento necessario per ottenere il calore desiderato. I pannelli funzionano con raggi infrarossi, che riscaldano senza emettere luce o radiazioni, e possono essere semplicemente collegati a una presa elettrica e appesi alla parete come se fossero quadri.

Vantaggi quadri a parete riscaldanti – Se stai pensando di installare questo tipo di dispositivo, è importante avere una chiara comprensione dei pro e contro associati a questo metodo di riscaldamento.

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzo dei pannelli riscaldanti a infrarossi.

riscaldamento rapido: l’ambiente si riscalda in pochissimi minuti e il calore persiste;
consumo energetico ridotto rispetto ai sistemi a gas o elettrici;
facilità di installazione e utilizzo;
nessun rumore o odore durante l’operazione;
possibilità di programmare l’accensione e lo spegnimento tramite timer;
possibilità di detrarre il 50% della spesa;
manutenzione non necessaria.

Ci sono però anche alcuni svantaggi e limitazioni da considerare:

la necessità di installare un pannello riscaldante in ogni stanza che si desidera riscaldare;
la necessità di posizionarli correttamente per ottenere un rendimento ottimale, ovvero senza ostacoli all’irradiamento, come porte o armadi, e con un calcolo preciso della potenza in base ai metri quadri della stanza;
il costo iniziale per l’acquisto dei pannelli riscaldanti può essere piuttosto elevato.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile