14 Giugno 2024 05:47

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

I vantaggi del cappotto termico in fibra di legno

Condividi

Vantaggi cappotto termico fibra di legnoVantaggi cappotto termico fibra di legno – L’isolamento con pannelli di fibra di legno offre vari benefici rispetto a opzioni sintetiche, come la resistenza al calore solare o la stabilità dimensionale dei componenti.

La fibra di legno ha un elevato indice di sfasamento (la capacità di un materiale di permettere il passaggio del calore), il che significa che durante l’estate, un edificio con isolamento in fibra di legno sarà più fresco rispetto a uno con isolamento in polistirene o lana minerale. Infatti, il picco di calore all’interno della struttura si verificherà solo durante la notte, quando le temperature esterne saranno più moderate.

Non tutti i materiali reagiscono nello stesso modo quando esposti a una fonte di calore. Si può facilmente testare questo facendo un semplice esperimento con un pannello di polistirolo e uno di fibra di legno, lasciandoli sotto il sole. Il polistirolo si riscalderà rapidamente e, una volta all’ombra, si raffredderà altrettanto velocemente. Al contrario, la fibra di legno richiederà più tempo per riscaldarsi e, una volta terminata l’esposizione solare, rilascerà il calore accumulato in un periodo di tempo più lungo.

Vantaggi cappotto termico fibra di legno – La fibra di legno è un materiale comparativamente leggero, semplice da maneggiare e da tagliare. Il processo per installare un cappotto termico in fibra di legno è identico a quello utilizzato per pannelli di sughero, calcio silicato o materiali petrolchimici.

Per quanto riguarda i costi della fibra di legno, si tratta di una delle migliori scelte per l’isolamento naturale, sebbene la sua produzione richieda un elevato consumo energetico, da cui derivano i costi superiori rispetto ai materiali sintetici.

Tuttavia, considerando che la spesa principale per un cappotto termico è rappresentata dalla manodopera più che dal materiale, un pannello di polistirolo costa poco più della metà rispetto a uno di pari spessore in fibra di legno.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile