Venerdì 03 dicembre 2021

Torna in agosto la Fraciscio Angeloga

Condividi

Camminata Fraciscio Angeloga Torna, domenica 7 agosto, la Fraciscio – Angeloga, camminata in montagna che, quest’anno, raggiunge il bel traguardo dell’edizione n. 52.
Appuntamento a Fraciscio, frazione di Campodolcino, per le iscrizioni dei partecipanti, possibili a partire dalle ore 8. Per tutti i partecipanti trasporto gratuito degli zaini, all’arrivo, con elicottero.
Alle 9.30, dal piazzale della Chiesa del paese natale di San Luigi Guanella, verrà dato il via alla camminata. Dai 1.345 metri slm di Fraciscio, si sale fino ai 2.045 dell’Alpe Angeloga, con arrivo ai piedi del Pizzo Stella.
Il percorso, dopo un primo tratto tra le case di Fraciscio, raggiunge la località “Le Soste”, per proseguire, prima su strada sterrata e poi su sentiero, fino alla zona più impegnativa detta, non a caso, “il calvario”. Qui il tracciato di gara si fa più impervio, con sentiero, interamente esposto al sole, caratterizzato da continui tornanti. Dopo l’impegnativo tratto in salita, un tratto trasversale porta, affiancando il torrente “rabbiosa” che nasce dal lago di Angeloga, ad un’ultima salita, per giungere ai piani dell’Angeloga e, finalmente, al traguardo.
Anche se impegnativo si tratta di un percorso adatto a tutti, ognuno al proprio passo. P
Considerata, poi, la necessità di uso dell’elicottero per il trasportare degli zaini all’arrivo, la camminata si svolgerà solo con il bel tempo, con rinvio a domenica 21 agosto in caso di condizioni meteo avverse.

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie