25 Febbraio 2024 05:40

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanto si risparmia per ogni grado in meno nei termosifoni

Condividi

Quanto si risparmia per ogni grado in meno nei termosifoniQuanto si risparmia per ogni grado in meno nei termosifoni – Ridurre leggermente la temperatura dei termosifoni domestici può essere una soluzione efficace per minimizzare i costi di riscaldamento durante i mesi freddi. Questa strategia si basa sul fatto che la spesa per il riscaldamento è l’elemento più oneroso nelle bollette invernali.

Ad esempio, in una casa di 85 metri quadrati, si stima che ogni grado in meno, all’interno del range tra 18 e 22 gradi, possa portare a un risparmio annuale di circa 90 euro.

Quindi, per ogni metro quadrato, una diminuzione di un grado della temperatura potrebbe comportare un risparmio di 0,50 euro sul gas.

Pertanto, abbassare la temperatura di 1 o 2 gradi potrebbe essere un modo per risparmiare sulle bollette senza compromettere significativamente il comfort termico.

CONVIENE TENERE I TERMOSIFONI ACCESI DI NOTTE?

Ovviamente, diversi fattori possono influenzare il costo del riscaldamento, come la zona climatica in cui si vive, il tipo di contratto stipulato con il fornitore, il numero di ore in cui il riscaldamento rimane acceso, le dimensioni della casa e il suo livello di isolamento.

In generale, è consigliato mantenere la temperatura tra 18 e 22 gradi: temperature inferiori potrebbero comportare rischi per la salute, in particolare per bambini, anziani o malati, mentre temperature superiori possono causare eccessiva secchezza dell’aria, problemi respiratori e, naturalmente, un aumento dei costi.

Per quanto riguarda la zona notte, la temperatura ideale è di circa 18 gradi, per evitare disturbi del sonno, mentre per la zona giorno si consiglia di mantenerla intorno ai 20 gradi.

La regolazione della temperatura dei termosifoni può essere effettuata facilmente utilizzando le termovalvole presenti sui radiatori, posizionando la manopola sul livello desiderato da 0 a 5. Il livello 0 indica che il termosifone è spento, poiché l’afflusso di acqua viene interrotto, mentre il livello 5 genera un calore di circa 24 gradi. Il livello ottimo sarebbe tra 2 e 3, che corrispondono a una temperatura di 18-20 gradi.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie