12 Luglio 2024 12:43

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanto durano le batterie per fotovoltaico?

Condividi

Quanto durano batterie fotovoltaico – Le batterie per il fotovoltaico sono dispositivi di stoccaggio energetico che permettono di conservare l’energia elettrica generata dai pannelli fotovoltaici durante le ore diurne per poi utilizzarla in momenti in cui i pannelli non sono in grado di produrre elettricità, come durante la notte o in giornate nuvolose.

Le batterie solari, di per sé, non producono energia, ma conservano l’energia generata da una fonte esterna. La quantità di energia immagazzinata rispetto a quella che può essere in seguito utilizzata, cambia in base alla tecnologia del dispositivo: le batterie al litio tendono ad essere più efficienti rispetto alle batterie al piombo.

Il ciclo di vita di una batteria per fotovoltaico rappresenta il numero di cicli di carica e scarica che può sostenere prima che la sua capacità originale si riduca significativamente (considerando il punto nel quale la capacità scende al 80% di quella iniziale). La durata reale dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di batteria, le condizioni di utilizzo, la profondità di scarica (DOD, Depth of Discharge) e le condizioni ambientali.

Batterie al piombo-acido
Inondato – Di solito, queste batterie durano da 300 a 1.200 cicli, basandosi sulla profondità di scarica e sull’eccellenza della batteria.
Sigillate – Hanno la capacità di durare da 600 a 1.200 cicli con una DOD del 50%.

Batterie al Litio
La durata del ciclo di vita delle batterie al litio eccede notevolmente quella delle batterie a piombo-acido. A seconda del modello e delle condizioni di utilizzo, le batterie al litio hanno una durata che varia da 2.000 a 10.000 cicli.

Un elemento fondamentale da tenere a mente per quanto riguarda la durata di una batteria è la profondità di scarica (DOD). Per esempio, scaricare una batteria al suo pieno potenziale ogni volta ne diminuirà drasticamente la durata rispetto a quando viene scaricata solo al 50%.

In aggiunta, fattori come temperatura e umidità, la qualità del sistema di gestione della carica e la frequenza con cui avvengono i cicli di carica e scarica avranno un impatto sulla durata effettiva della batteria.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile