17 Maggio 2024 14:55

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanto costa cambiare la classe energetica di un immobile?

Condividi

Quanto costa cambiare classe energetica immobileQuanto costa cambiare classe energetica immobile

Il cambio di classe energetica di un’abitazione è un intervento che può portare numerosi vantaggi, sia in termini di risparmio energetico che di valore dell’immobile. Ma quanto costa realmente?

Il costo varia notevolmente in base a vari fattori. In primo luogo, dipende dal tipo di intervento necessario: ad esempio, sostituire i vecchi infissi con nuovi modelli più efficienti può costare tra i 200 e i 400 euro a finestra. Altri interventi, come l’installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento o l’isolamento termico delle pareti, possono invece raggiungere cifre intorno ai 100-150 euro al metro quadro.

Un altro fattore che incide sul costo è l’entità del miglioramento energetico che si intende ottenere. Aumentare di una sola classe (ad esempio, passare dalla classe E alla D) sarà ovviamente meno costoso che puntare a un salto più grande, come da E a A.

IL CAPPOTTO TERMICO CAUSA LA MUFFA?

Prezzo per cambiare classe energetica

Oltre ai costi degli interventi, è importante considerare anche quelli legati ai processi burocratici. Per far riconoscere ufficialmente il cambio di classe energetica, è infatti necessario ottenere un nuovo certificato energetico (APE), che ha un costo variabile tra i 100 e i 300 euro, a seconda delle dimensioni dell’immobile e della complessità dell’intervento eseguito.

In conclusione, se si considerano sia i costi degli interventi che quelli burocratici, il prezzo per cambiare la classe energetica di un’abitazione può variare tra qualche migliaio e decine di migliaia di euro. Tuttavia, è importante tener presente che si tratta di un investimento che, oltre a migliorare la qualità della vita abitativa, può aumentare il valore dell’immobile e ridurre significativamente i costi energetici nel lungo termine.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile