La potenza del ventilatore viene misurata in Watt (W). I ventilatori a soffitto hanno una potenza che si situa tra 10W e 60W, mentre per quelli da tavolo oscilla tra 20W e 30W. Un ventilatore medio ha tendenzialmente una potenza compresa tra 30W e 60W.
QUANTO CONSUMA UN CONDIZIONATORE SEMPRE ACCESO?
Il dato di potenza riportato sull’etichetta energetica del ventilatore si riferisce al consumo energetico qualora l’apparecchio venga impostato alla velocità massima.
Per sapere quanto ti potrebbe venire a costare l’utilizzo di un ventilatore durante tutta la notte, prendiamo come riferimento un periodo di 8 ore.
Per calcolare il consumo notturno del ventilatore si deve valutare il costo dell’energia nelle fasce F2 e F3, che corrispondono alle ore serali e notturne.
QUANTO CONSUMA UN CARICABATTERIE SEMPRE ATTACCATO
Con un prezzo medio per l’energia di circa 0,15 €/kWh, si deve moltiplicare la potenza del ventilatore per il numero di ore di utilizzo effettivo per scoprire quanto consuma. Il risultato, espresso in kWh (kilowattora), dovrà poi essere moltiplicato per il costo dell’energia.
Se prendiamo in considerazione un ventilatore da 45W funzionante a massima velocità per 8 ore, con un costo per l’energia di 0,15 €/kWh, il consumo totale sarà di 0,054 euro.