11 Maggio 2024 23:48

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanto consuma un caricabatterie sempre attaccato

Condividi

quanto vale iphone 1 smartphone più rubatimolte persone tendono a lasciare il caricabatterie del cellulare sempre collegato alla presa elettrica, anche quando il dispositivo non è in carica. Anche se non in uso, il caricabatterie consuma energia, proprio come il led rosso della televisione in standby, poiché preleva una piccola quantità di corrente dalla rete. Benché il consumo quotidiano sia praticamente trascurabile, alla lunga, considerando periodi come un anno o più, il costo può diventare rilevante.

È stata effettuata una stima dei consumi energetici dei caricatori degli smartphone quando non vengono utilizzati. Si sono però riscontrate delle discrepanze a seconda del tipo di caricatore: i dispositivi wireless in stato di standby consumano più di quelli cablati, perché utilizzano la tecnologia di induzione.

Un caricabatterie tradizionale in standby consuma in media circa 0,2 W, mentre un caricabatterie wireless ne consuma 1,6 W, ovvero otto volte di più. Ecco perché, se si lascia il caricatore collegato per tutto l’anno, per un totale di 8.760 ore, i consumi energetici sarebbero di circa 1.752 Wh per il caricatore cablato e di 14.016 Wh per quello wireless.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile