12 Giugno 2024 19:26

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanto consuma un immobile di classe energetica G

Condividi

Quanto consuma immobile classe energetica GQuanto consuma immobile classe energetica G – La classe energetica G rappresenta la categoria di efficienza energetica più bassa alla quale un immobile può appartenere. In Italia, molti immobili rientrano in questa categoria, quasi il 36% del totale degli immobili italiani sono infatti in classe G.

La classe energetica è un parametro utilizzato per classificare l’efficienza energetica di un immobile. La scala di classificazione parte dalla classe A, che indica la massima efficienza, e arriva fino alla classe G, che rappresenta la minima efficienza.

Per determinare la classe energetica di un immobile vengono valutati diversi fattori: tipo di sistema di riscaldamento; sistemi di climatizzazione; tipologia di infissi e illuminazione; metodi utilizzati per la produzione di acqua calda.

Determinare il valore di un immobile di classe energetica G può essere piuttosto complesso, in quanto intervengono numerosi fattori: posizione geografica immobile; piano dell’immobile, vista offerta; metratura immobile; disponibilità garage o terrazzo; presenza di servizi aggiuntivi.
Tuttavia, a parità di condizioni, un immobile con un’efficienza energetica inferiore avrà un valore di mercato minore rispetto a un immobile con un’efficienza energetica superiore.

Quanto consuma immobile classe energetica G – Per quanto riguarda i consumi di un immobile di classe energetica G, è importante sottolineare che un’efficienza energetica bassa, oltre a avere un impatto ambientale maggiore, comporta anche consumi energetici più elevati e quindi costi maggiori per chi vi abita.

Si stima che un immobile di classe energetica G consumi circa 160 kWh per metro quadro. Per mettere in prospettiva questi dati, si consideri che i consumi per un immobile di classe energetica A non superano i 30 kWh per metro quadro.

Per tradurre questi dati in termini economici, prendendo in considerazione le tariffe aprile-giugno 2023, il costo della spesa energetica annua per un consumo di 16.500 kWh supererebbe i 1.000 euro.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile