29 Febbraio 2024 09:52

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Quanta energia produce il fotovoltaico Plug and Play?

Condividi

Quanta energia produce il fotovoltaico Plug and PlayQuanta energia produce il fotovoltaico Plug and Play – I pannelli solari da balcone, noti come plug and play, costituiscono un’opzione per promuovere l’indipendenza energetica e produrre energia sostenibile domestica. Un kit di pannelli solari da balcone può essere composto da un numero variabile di pannelli, a seconda dello spazio disponibile.

L’installazione di pannelli solari da balcone può essere un’efficace, seppur limitata, soluzione. Ad esempio, un singolo pannello non sarà in grado di coprire interamente il bisogno energetico di un’intera famiglia, tuttavia contribuisce alla generazione di energia.

Pur essendo di dimensioni ridotte e di facile installazione, i pannelli solari per balcone funzionano allo stesso modo di altri sistemi solari. Il meccanismo sfrutta l’energia solare, trasformandola in elettricità per uso domestico: le celle fotovoltaiche sulla superficie, quando esposte alla luce, catturano la radiazione solare e iniziano una reazione fisica che converte l’elettricità in corrente continua.

La legge n. 34/2022, ha semplificato l’installazione di moduli fotovoltaici plug and play. Se la potenza prodotta dall’impianto è minore di 800 W questi sistemi sono considerati lavori di manutenzione ordinaria e non necessitano di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di consenso. Se l’abitazione si trova in una zona storica o in aree sottoposte a vincoli, il pannello solare non deve essere visibile da spazi pubblici esterni o da punti panoramici.

Produzioni giornaliere media di un fotovoltaico Plug and Play da 800 Watt: inverno 2.8kWh, estate 6,1kWh, media giornaliera annuale 3,7kWh.

La potenza prodotta da un pannello solare posizionato sul balcone è sufficiente per far funzionare apparecchi come un condizionatore d’aria, un frigorifero o una lavastoviglie.

L’installazione di un pannello solare sul balcone può portare a un risparmio energetico per una famiglia fino al 20 – 25% del consumo totale. Si tratta di un investimento di lunga durata che porta benefici significativi.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie