18 Aprile 2024 06:25

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Pannelli solari obbligatori entro il 2030?

Condividi

Impianto fotovoltaico gratisPannelli solari obbligatori – Con l’intento di eliminare rapidamente la dipendenza energetica dell’Unione Europea dalla Russia, la Commissione Europea ha proposto un insieme di misure per rendere obbligatoria l’installazione di pannelli solari su edifici residenziali, pubblici e commerciali.

La strategia, denominata RePowerEU, ha come obiettivi principali il risparmio energetico, la diversificazione dell’approvvigionamento e l’accelerazione della transizione verde. Il piano è quello di far salire l’efficienza energetica dell’UE dal 9% al 13% entro il 2030. Attualmente, la quota di energia elettrica generata da risorse rinnovabili è del 22%; la Commissione Europea mira ad aumentarla al 40%-45% entro il 2030.

Un altro obiettivo è rendere obbligatoria l’installazione di pannelli solari: a partire dal 2026 per gli edifici commerciali e pubblici, e dal 2030 per gli edifici residenziali.

I FALSI MITI SUI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Nel caso in cui la proposta venisse accettata, i governi sarebbero obbligati a abbreviare i tempi per l’autorizzazione per l’installazione dei pannelli solari sui tetti a un massimo di tre mesi.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile