12 Luglio 2024 11:59

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

In aprile alcune carte di debito Mastercard smetteranno di funzionare

Condividi

carta di debito per acquistare carte di debito MastercardNotizie finanza

Il marchio rosso e blu che identifica molte carte di debito del circuito Mastercard, noto come Maestro, verrà ritirato a partire da marzo 2024 dopo 30 anni di servizio. Questo cambiamento è state confermato a luglio 2023, quando ha cessato l’emissione di nuove carte Maestro, seguendo le nuove direttive delle banche europee che non potranno più emettere tale tipo di carta di debito.

Questa transizione avrà un impatto sulle transazioni future, impedendo agli acquirenti di utilizzare le vecchie carte Maestro per acquisti o prelievi, ma il processo di dismissione sarà graduale, con le carte che verranno sostituite autonomamente.

DOVE SI VENDONO MONETE E BANCONOTE 

Notizie finanza

Per quanto riguarda la sostituzione delle vecchie carte, questa decisione è stata principalmente motivata da problemi riscontrati nei pagamenti online, che non venivano gestiti in modo ottimale dal sistema Maestro. Le carte esistenti non verranno ritirate immediatamente ma saranno sostituite progressivamente con una nuova versione chiamata Debit Mastercard, che dovrebbe risolvere i problemi precedenti.

Chi possiede attualmente una carta Maestro potrà continuare a utilizzarla senza restrizioni fino alla sua scadenza, prevista entro il 2027. Tuttavia, coloro che desiderano sostituirla anticipatamente possono farlo attraverso gli sportelli o i portali della propria banca.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile