News

Melavì verso la liquidazione

le caratteristiche distintive della mela di valtellina igp agricoltura valtellina

Agricoltura Valtellina – A riferirlo Laprovinciaunicatv.it

Nuovo capitolo nella crisi della cooperativa Melavì.

In attesa delle determinazioni del Tribunale di Sondrio sull’eventuale omologa del piano di concordato preventivo semplice, la cooperativa agricola Melavì, con sede legale a Ponte in Valtellina, compie un nuovo passo verso lo scioglimento. Il consiglio di amministrazione ha infatti convocato per venerdì 9 gennaio, alle ore 17, presso l’auditorium di Villa di Tirano, un’assemblea generale dei soci che potrebbe segnare l’epilogo della società, operativamente cessata dal 1° novembre scorso e con uffici ormai vuoti.

All’ordine del giorno figurano le comunicazioni del presidente e, soprattutto, la proposta di scioglimento della cooperativa con la definizione delle modalità di liquidazione e la nomina del liquidatore – o dei liquidatori. Proprio quest’ultimo punto rappresenta il nodo più delicato, già emerso con forza nell’assemblea del 14 dicembre scorso.

Le caratteristiche distintive della Mela di Valtellina IGP

In quella sede, il presidente e il consiglio di amministrazione avevano indicato come possibile liquidatore il commercialista che da anni segue Melavì e che era presente anche all’udienza del 16 ottobre scorso in Tribunale. Una scelta motivata dall’esigenza di garantire continuità tra la gestione passata e la complessa fase di liquidazione. I soci non conferitori, però, avevano espresso forti perplessità, chiedendo una netta discontinuità e mettendo in discussione il nome proposto.

La discussione era stata quindi rinviata, per consentire ai soci di individuare una figura alternativa o complementare, considerando anche la possibilità di una doppia nomina. La nuova convocazione a breve distanza di tempo lascia intendere che un possibile accordo sia stato raggiunto, ma le decisioni definitive verranno assunte solo nel corso dell’assemblea di venerdì.

Resta comunque un passaggio formale: il futuro di Melavì dipenderà in ultima istanza dalla decisione del Tribunale, attesa per febbraio, sull’omologa del piano di concordato. Solo allora si capirà se la liquidazione sarà confermata o se emergeranno scenari differenti.

Dalla prima alla quinta gamma: il viaggio nascosto di frutta e verdura

Agricoltura Valtellina

LE OFFERTE DI OGGI

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×