Cronaca

Cane salvato sul Mera fugge dopo il soccorso

cane salvato sul mera fugge dopo il soccorso|passeggiate madesimo|news valchiavenna|frontale sulla statale 36 |||

A riferirlo Laprovinciaunicatv.it

Intervento insolito e impegnativo per i vigili del fuoco di Mese nel tardo pomeriggio di Ognissanti, a Villa di Chiavenna. Un bellissimo esemplare di pastore australiano era rimasto bloccato sulla sponda del torrente Mera, poco sopra il ponte per Giavera, in una zona particolarmente impervia.

L’allarme è scattato intorno alle 18, quando alcuni passanti hanno notato l’animale in difficoltà e, non sapendo come aiutarlo, hanno chiesto l’intervento dei carabinieri. Sul posto sono quindi arrivati i vigili del fuoco, che si sono calati con corde e imbragature per raggiungere il cane. Convincerlo a fidarsi non è stato facile: spaventato e diffidente, continuava ad allontanarsi. Solo dopo un po’ di pazienza e cautela si è lasciato finalmente avvicinare e mettere in sicurezza.

Una volta portato in salvo, con una mossa rapidissima, è riuscito a liberarsi e a fuggire mentre stavano chiamando il veterinario per verificare il microchip e risalire al proprietario.

Da quel momento del cane si sono perse le tracce. I vigili del fuoco hanno diffuso una foto dell’animale nella speranza che qualcuno possa riconoscerlo e aiutare a rintracciare il proprietario.

News Valchiavenna

La Valchiavenna è una regione geografica alpina attraversata dal torrente Liro e dal fiume Mera, nell’estremo nord della Lombardia, e compone insieme alla Valtellina e alla Val di Livigno la provincia di Sondrio.

Tutti i comuni di questa regione (senza considerare la parte svizzera della Val Bregaglia e il territorio a sud del lago di Mezzola) sono riuniti a livello sovracomunale nella Comunità Montana della Valchiavenna.

La forma della regione si può paragonare a una Y, divisibile in tre valli che convergono nella cittadina di Chiavenna: la Valchiavenna, la Valle Spluga e la Val Bregaglia (divisa in un terzo circa in territorio italiano e due terzi in territorio svizzero).

Ricevi le news con WhatsApp

Change privacy settings
×