12 Maggio 2024 03:33

Escursione al Monte Breva

Escursione su uno dei tanti 3mila metri in territorio di Livigno.

Si lascia l’auto a “Quota 2315” sul Passo Forcola e, in prossimità del Rifugio Tridentina, si prende il sentiero n. 151 che sale in direzione Nord. In poco tempo si raggiungono un paio di micro laghetti, subito dopo il dosso La Colma (2.466 m) e il vicino Passo del Ferro. Facendo una piccola deviazione verso La Stretta, nella direzione per la Val dal Fein, si possono vedere ad altri piccoli laghi (2.450 m).

Ritornati a La Stretta e Passo del Ferro si prende la ripida salita in direzione del Lac dal Mont. Dopo tanti zig zag si raggiunge il bivio a 2.800 m dove il sentiero n. 151 andrebbe al Lac dal Mont, mentre deviando a sinistra, sul sentiero n. 155, si continua a salire seguendo i molti segnavia e i numerosi ometti.

Raggiunto Dosso della Breva (2.900 m) si continua, perdendo leggermente quota, per poi salire a Passo La Stretta e continuare sulla ripida dorsale di terriccio e sassi che porta ai 3.104 m del Monte Breva (Crap Nair – Somp).

Una cima con libro di vetta e un panorama magnifico in modo particolare quello verso il Gruppo del Bernina. Il ritorno avviene sullo stesso percorso dell’andata.

Percorso (EE) di 13 chilometri, dislivello positivo 915 metri, no fontane.