Sabato 04 dicembre 2021

Madesimo chiude la stagione invernale in musica

Condividi

Sabato 11 aprile, il Comune di Madesimo ha voluto chiudere la stagione invernale con un concerto degli alunni della scuola media “Garibaldi” di Chiavenna, Istituto che ha abbracciato l’Indirizzo Musicale da soli quattro anni ma che sta già mostrando i suoi frutti grazie all’impegno costante del dirigente scolastico Angelo Passerini. Infatti i ragazzi delle classi ad Indirizzo Musicale stanno mettendo in mostra le loro capacità nelle varie occasioni come questo concerto voluto dall’Ufficio Turistico di Madesimo e realizzato nella Sala Convegni del Comune della Valle Spluga.
L’evento ha visto l’esibizione dell’orchestra dell’Istituto, diretta dal docente di flauto traverso Fabrizio de Rosa e composta da circa cinquanta elementi, con l’esecuzione di vari brani appartenenti a diversi generi e periodi storici della musica: dallo standard jazz Somewhere over the rainbow alle Contraddanze del classico Mozart fino ad arrivare ai primordi del rock and roll con Rock around the clock di Bill Haley, senza tralasciare il pop con Yesterday dei Beatles e la celeberrima The sound of silence della coppia Simon&Garfunkel.
Il folto pubblico, composto non solo dai genitori ma anche da molti turisti, ha avuto la fortuna di ascoltare anche dei brani eseguiti da piccoli gruppi come i quartetti per flauto traverso, arrangiamenti per alcuni violini e chitarre, duetti e composizioni per pianoforte solo. Tra i ragazzi che hanno partecipato al concerto vi sono anche alcuni elementi di spicco che hanno avuto conferma della loro bravura in vari concorsi musicali. I continui successi dei ragazzi mostrano il loro impegno e la loro passione ma anche la dedizione della professoressa di pianoforte Luciana Villano, della professoressa di violino Ivana De Stasi e del professore di chitarra Michele Rusmini che, insieme al già citato professor de Rosa, compongono la squadra dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Garibaldi.
L’agenda dei ragazzi è piena di eventi che li vedranno esibirsi giovedì 7 maggio a Chiavenna in località Pratogiano, venerdì 8 maggio a Gordona alla chiesa di San Martino, giungendo alla conclusione dell’anno scolastico con il concerto finale di giovedì 4 giugno al teatro della Società Operaia di Chiavenna.
Inoltre il concerto ha dato la possibilità alla cittadinanza di approfondire la conoscenza di questa realtà locale che dovrebbe essere maggiormente sponsorizzata in maniera tale da comprendere la grande opportunità che la scuola media ad indirizzo musicale offre ai giovani, evidenziando l’importanza dell’impegno personale e del lavoro di gruppo, insomma crescere grazie alle note…musicali!
Fonte: Consorzio Turistico di Madesimo

Ricevi le news di Valtellina Turismo Mobile su WhatsApp

Lascia un commento

*

Ultime notizie