11 Maggio 2024 19:30

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Guida senza patente e commette reati in Romania, arrestato in hotel in Valdidentro

Condividi

Il 24 dicembre gli uomini della Squadra Mobile della Questura di Sondrio hanno dato esecuzione ad un Mandato d’Arresto Europeo ai fini estradizionali per un cittadino rumeno, emesso dall’Autorità Giudiziaria di Bucarest nel 2015 per guida senza patente in Romania, ove la fattispecie costituisce reato con pena della reclusione fino a 5 anni.

L’uomo, nel febbraio del 2015, era stato sorpreso in Romania a guidare un veicolo su strade pubbliche senza essere in possesso della licenza di guida, commettendo alcuni reati stradali secondo la normativa in vigore in Romania. Dopo l’iter processuale, il giudice aveva emesso una sentenza di condanna e, non essendo più rintracciabile sul territorio, aveva emanato un mandato di arresto europeo valido in tutti gli stati dell’unione europea.

Il soggetto è stato rintracciato nel comune di Valdidentro, in cui si trovava per trascorrere le festività con altri quattro amici connazionali, tramite alert ricevuto sul portale alloggiati web della Questura, portale in cui i gestori degli esercizi alberghiere e di tutte le strutture ricettive devono inserire le generalità delle persone alloggiate presso di loro per comunicarlo alle Questure territorialmente competenti.

A seguito della segnalazione, i poliziotti della Questura di Sondrio hanno rintracciato l’uomo presso la struttura alberghiera e, dopo le opportune verifiche, hanno proceduto all’arresto ai sensi dell’art. 11 della Legge 22.04.2005 nr. 69, e lo hanno tradotto presso Casa Circondariale di Sondrio a disposizione della Autorità Giudiziaria della Corte d’Appello di Milano competente a decidere sull’eventuale estradizione.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile