23 Febbraio 2024 23:35

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il fotovoltaico non riduce le emissioni di CO2?

Condividi

Fotovoltaico non riduce le emissioniIl fotovoltaico non riduce le emissioni? – Oggi, ci troviamo di fronte a una crescente quantità di articoli e segmenti televisivi che diffondono informazioni errate sul fotovoltaico, su cui è essenziale fare chiarezza per prevenire una comprensione errata dei sistemi di energia solare. Questi miti ingiustificati possono rappresentare un ostacolo nella battaglia contro i cambiamenti climatici.

I pannelli fotovoltaici non riducono le emissioni di CO2 perché per produrli si consuma energia da carbone?

L’energia richiesta per fabbricare un pannello fotovoltaico viene ripagata dallo stesso pannello in meno di un anno di operatività, dopo di che, il modulo inizia a generare energia completamente pulita. È chiaramente desiderabile che l’energia utilizzata per la produzione dei pannelli sia sempre meno impattante sull’ambiente, ma questo vale per qualsiasi prodotto.

Dietro agli incendi c’è il business del fotovoltaico?

I terreni che sono stati vittima di incendi non possono essere utilizzati per i successivi 15 anni in seguito all’incendio, come stabilito dalla legge nazionale 353/2000, articolo 10. L’attenzione dovrebbe essere rivolta verso i delinquenti che provocano incendi, invece di incolpare l’energia fotovoltaica che subisce solo danni da tali catastrofi.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie