Esplode bombola
Attimi di paura oggi intorno alle 12.30 nella frazione di Arquino di Sondrio, dove una bombola da campeggio è esplosa all’interno del retro di un’abitazione in via Caparè, provocando un incendio e il ferimento di un uomo di 64 anni.
Fiammata improvvisa
Secondo una prima ricostruzione, l’esplosione sarebbe stata causata da una perdita di gas: l’uomo, nel tentativo di accendere i fornelli, avrebbe innescato una fiammata improvvisa che lo ha investito al volto. Le fiamme si sono propagate rapidamente, danneggiando parte della struttura e rendendo inagibile il locale dove si trovava la bombola.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Sondrio, un’ambulanza e l’automedica del 118. Il ferito è stato soccorso e trasportato all’ospedale di Sondrio in codice verde, con ustioni di primo grado al volto. Le sue condizioni non destano preoccupazione.
Le operazioni di soccorso sono risultate complicate a causa della chiusura della strada principale che collega la frazione al capoluogo, interrotta da una frana avvenuta nei giorni scorsi. I mezzi di emergenza hanno dovuto raggiungere la zona percorrendo una via secondaria.
I tecnici dei Vigili del Fuoco stanno ora eseguendo gli accertamenti per determinare con precisione la causa della fuga di gas: tra le ipotesi al vaglio, microfessure nel tubo usurato, un difetto della bombola o un malfunzionamento dei fornelli. Non si esclude che si fosse formata una sacca di gas nell’ambiente prima dell’accensione.
L’abitazione è stata dichiarata parzialmente agibile, in attesa delle verifiche di sicurezza sull’impianto e sulle strutture danneggiate.