21 Giugno 2024 06:22

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il costo del cappotto termico interno completo

Condividi

costo cappotto termico internoCosto cappotto termico interno – È importante fare una distinzione tra un progetto complesso di coibentazione totale delle pareti esterne e interne, rispetto ad un lavoro meno invasivo e più facilmente realizzabile in casa con metodiche fai da te. Un cappotto interno può rappresentare una soluzione provvisoria in attesa di un rivestimento esterno, ed è spesso più vantaggioso dal punto di vista economico.

Esistono pannelli disponibili in commercio che sono pronti per essere applicati e che aiutano a minimizzare la perdita di calore dall’interno verso l’esterno. Alcuni materiali fungono anche da isolanti acustici.

La realizzazione di un cappotto termico esterno non è sempre un processo veloce. Questo tipo di lavoro necessita di una progettazione accurata, materiali appropriati in base all’esposizione solare dell’abitazione, colori di verniciatura termoriflettenti, e una documentazione completa per eventuali bonus e agevolazioni fiscali. Potrebbe risultare più semplice eseguire un lavoro di isolamento delle pareti interne, adeguatamente coibentate per limitare eventuali correnti d’aria, dispersioni di fresco in estate e di calore in inverno, e muffe causate dall’umidità.

Un cappotto termico interno può essere realizzato in autonomia, seguendo un procedimento ben definito e prestando attenzione alla selezione dei materiali.

Costo cappotto termico interno – Per una stanza di circa 10 metri quadrati, è possibile rivestire tutte e quattro le pareti con cartongesso e materiali isolanti di uno spessore medio di 6 centimetri. In generale, gli specialisti suggeriscono di non eccedere uno spessore di 6 centimetri e di non scendere al di sotto dei 2 centimetri.

Costo cappotto termico interno -Il costo per l’installazione di un cappotto termico interno è generalmente più basso rispetto a quello esterno, principalmente perché riguarda una superficie minore. Tuttavia, i costi variano a seconda dei materiali utilizzati:

Lana di roccia: varia tra 30 e 40 euro per metro quadro;
Lana di vetro: varia tra 30 e 40 euro per metro quadro;
Silicato di calcio: varia tra 28 e 32 euro per metro quadro;
Perlite espansa: varia tra 20 e 25 euro per metro quadro;
Fibra di legno: varia tra 40 e 80 euro per metro quadro;
Sughero: varia tra 50 e 70 euro per metro quadro.

Costo cappotto termico interno – A questi costi si aggiunge il prezzo della manodopera, che può variare dai 10 ai 30 euro per metro quadro. Pertanto, considerando un immobile di 150 metri quadri, la spesa per l’installazione di un cappotto termico interno completo dovrebbe situarsi tra 7.000 e 15.000 euro.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile