Sono tre i documenti obbligatori per ogni automobilista in viaggio sulla propria vettura: patente di guida, libretto (o carta) di circolazione e certificato di assicurazione (in forma cartacea o digitale sullo smartphone). Per i trasgressori il Codice della Strada prevede una sanzionate da 42 a 173 euro (ciclomotori da 26 a 102 euro).
Inoltre non può mancare a bordo triangolo di sicurezza, che va esposto sulla carreggiata sia di giorno che di notte in caso di incidente stradale o di veicolo fermo. La sua assenza può costare in base al Codice della Strada una sanzione di 170 euro e 2 punti decurtati dalla patente di guida.
Infine il Codice della Strada prevede l’obbligatorietà della presenza sui mezzi, e il suo utilizzo in caso di necessità, del giubbotto o bretelle catarifrangenti, tanto che è vietato scendere dall’auto senza averlo indossato, anche per i passeggeri. Se non lo si indossa (fuori dai centri abitati, nelle piazzole o corsie di emergenza o mentre si posiziona il triangolo) la sanzione prevista può arrivare fino a 170 euro e 2 punti decurtati dalla patente di guida.
Ma non si deve scordare anche il disco orario, che va esposto obbligatoriamente nei parcheggi nei quali è richiesta e segnalata la necessità del dispositivo di controllo della durata della sosta. In base all’articolo 157 del Codice della Strada la sua assenza può costare una multa fino a 170 euro.
Per finire, se non si montano gomme invernali, è obbligatorio avere a bordo (da novembre ad aprile di solito) le catene da neve. In assenza di questa dotazione nel periodo richiesto si rischia una multa da 40 a 300 euro.