Come aumentare efficienza termosifoni
Oggi una delle principali preoccupazioni dei cittadini è l’utilizzo dell’impianto di riscaldamento, a causa dei persistenti aumenti nel prezzo delle bollette per l’elettricità e il gas.
È quindi utile sapere come massimizzare il calore e l’efficienza dei radiatori sparsi nelle diverse stanze per riscaldare in modo ottimale case e appartamenti.
L’ottimizzazione dell’efficienza dei radiatori inizia con le attività di manutenzione, affidando la pulizia dei terminali di riscaldamento a personale specializzato almeno una volta l’anno.
Non basta controllare il funzionamento della caldaia, ma è necessario garantire la manutenzione dei radiatori con verifiche periodiche, eliminare le bolle d’aria e installare la valvola termostatica, che consente di minimizzare gli sprechi.
LEGGI ANCHE: A che ora conviene spegnere il riscaldamento?
Massimizzare il calore
Per dirigere l’aria calda verso la stanza, impedendo al muro di assorbirla, una tecnica comune prevede l’inserimento di un foglio di alluminio tra il radiatore e la parete.
In questo modo, tutto il calore generato dal radiatore viene riflettuto direttamente nella stanza, garantendo un riscaldamento totale e non solo parziale.