12 Luglio 2024 11:57

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Cimici in casa: rimedi naturali per eliminarle

Condividi

cimici rimedi naturaliCimici rimedi naturali – Anche se le cimici non rappresentano una minaccia per l’essere umano, esistono diverse specie che potrebbero invadere le abitazioni o trovare rifugio sui balconi man mano che le temperature iniziano a calare.

La cimice verde (Nezara viridula Linnaeus), comunemente diffusa in Italia, è un insetto indigeno. Le cimici asiatiche (Halyomorpha halys), di una tonalità più scura e tendente al marrone, sono state introdotte dall’esterno. Infine, come non menzionare le cimici dei cavoli (Eurydema ventralis)? Questi insetti si distinguono per il loro colore rosso e nero e sono parassiti in grado di provocare complicazioni nel settore agricolo.

Per prevenire la loro presenza, oltre a soluzioni chimiche come gli insetticidi, sono disponibili anche dei rimedi naturali.

Cimici rimedi naturali – Le cimici hanno l’abilità di infiltrarsi nelle abitazioni attraverso piccoli buchi presenti sui muri o sulle finestre. Pertanto, il suggerimento è quello di chiudere queste potenziali entrate, usando silicone o stucco. Per i serramenti logori, l’uso di guarnizioni o para spifferi può essere la soluzione. Senza dubbio, le zanzariere rappresentano un rimedio efficace anche contro le cimici. Come molti altri insetti, anche le cimici tendono a preferire ambienti più umidi, come balconi o terrazze, dove cercano acqua e cibo. Quindi, è consigliabile mantenere queste zone asciutte e pulite. Gli amanti del giardinaggio potrebbero optare per la coltivazione di piante dal profumo forte, come il basilico, per attirare e intrappolare le cimici. L’aglio potrebbe essere considerato un’efficace misura anti-cimici. Essendo un antiparassitario naturale, potrebbe essere utile posizionare uno spicchio d’aglio nei vasi situati sul balcone.

Un altro metodo naturale per allontanare le cimici è l’olio di tea tree, che grazie al suo aroma marcato, riesce a respingere gli insetti. Inoltre, oltre ad essere diluito in acqua e spruzzato in diverse aree, può essere utilizzato durante i lavaggi in lavatrice. Se aggiunto al detersivo, il bucato avrà l’odore dell’olio di tea tree e le cimici eviteranno di avvicinarsi ai capi stesi ad asciugare. È importante, infine, mantenere la casa pulita e verificare i punti più nascosti dove le cimici potrebbero costruire il nido. Le comunissime cimici verdi, per esempio, cercano rifugio nelle parti più calde della casa durante l’inverno, deponendo le loro uova, quindi bisogna fare attenzione ai posti come il retro dei mobili e le piccole crepe. Infine, è importante evitare di schiacciarle! Le cimici, quando si sentono minacciate, emanano un odore particolarmente sgradevole come meccanismo di difesa. Le loro ghiandole odorifere producono una sostanza maleodorante, che funge da repellente per gli animali.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile