22 Luglio 2024 21:36

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Cappotto termico, quanto fa risparmiare in inverno e in estate

Condividi

Operaio che installa un cappotto termico esterno in una casa in costruzioneCappotto termico quanto fa risparmiare – Il cappotto termico è un sistema di isolamento che aumenta l’efficienza energetica delle abitazioni, riducendo la dispersione di calore in inverno e proteggendo dall’afa estiva. Ma quale impatto ha sulle bollette energetiche?

L’investimento in un cappotto termico può portare a un risparmio significativo sia a breve che a lungo termine. I materiali isolanti più recenti – di origine naturale – durano più a lungo e sono più efficaci rispetto a quelli utilizzati in passato, e hanno anche uno spessore minore. Di conseguenza, l’efficienza del cappotto termico aumenta mentre la sua invasività diminuisce.

Ad esempio, l’isolamento con sughero o fibra di legno può durare fino a vent’anni e offre un risparmio energetico del +40% rispetto a una casa poco isolata o senza cappotto termico, evitando un utilizzo eccessivo del riscaldamento domestico per mantenere una stessa temperatura, con un conseguente risparmio economico del 20%. Inoltre, l’inquinamento si riduce bruciando meno combustibili fossili.

Secondo l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), l’isolamento può consentire di guadagnare fino a 3 gradi in più durante l’inverno, mantenendo una temperatura interna costante tra i 19 e i 22 gradi e un’umidità tra il 40 e il 60%.

Inoltre, un buon isolamento può ridurre i costi del condizionamento estivo fino al 50%: durante i mesi più caldi, il numero di ore in cui la temperatura interna supera i 25° si riduce fino al 75%. Di conseguenza, il consumo di energia elettrica dei condizionatori d’aria può essere ridotto della metà.

Ma quali sono i costi per l’installazione di un cappotto termico? Basandoci sui dati di febbraio 2023 e su stime approssimative tra il costo medio del materiale al metro quadro (tra 50 e 80 euro) e il costo della manodopera (circa 25 euro al metro quadro), l’installazione di un cappotto termico su una facciata di 100 mq avrebbe un costo medio di circa 10.000 euro.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile