Cerca

Quante bollette non pagate servono per il distacco utenza

Condividi

Bolletta luce fornitura elettrica domesticaBollette non pagate – Quando non si pagano gas o luce entro la data di scadenza della bolletta i fornitori, per tutelarsi, hanno il diritto di inviare al cliente una comunicazione/sollecito di pagamento. L’invio non è immediato, si hanno un paio di giorni per saldare prima che venga spedito.

Depotenziamento utenza – Spesso, prima di interrompere la fornitura, come se fosse un preavviso di sospensione, il fornitore riduce la potenza da remoto al 15% del suo valore, indicandolo sul display dell’apparecchio con “fattore K 15%”. Per tornare al 100% si deve pagare la bolletta in sospeso e comunicarne l’avvenuto pagamento.

Dopo quante bollette viene staccata l’utenza – I fornitori non si basano sul numero di bollette non pagate, con il caso limite del distacco anche con una sola non pagata. Quello che conta sa è il periodo di tempo che trascorre dal termine di pagamento.

Bollette non pagate e distacco – Se anche dopo il sollecito e la riduzione della potenza, la bolletta non viene pagata, il fornitore può inviare una raccomandata che specifica il termine ultimo di pagamento prima della sospensione della fornitura. Se si continua a non pagare, dopo 15 giorni la fornitura verrà sospesa, come stabilito dalla normativa sulla morosità. In ogni caso i fornitori non possono sospendere le forniture senza preavviso ai clienti.

Quando il fornitore non può staccare la corrente – La sospensione dei servizi erogati non possono avvenire senza preavviso e in qualsiasi caso mai durante i giorni festivi o prefestivi. Inoltre anche quando, nel mercato di maggior tutela, l’importo non pagato è inferiore o uguale al deposito cauzionale. Idem se il mancato pagamento riguarda servizi diversi forniti dalla medesima azienda.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie