Cerca

Umidità in casa: i rimedi fai da te

Condividi

umidità in casa i rimedi fai da teUmidità in casa 

Con l’arrivo dell’autunno, un problema comune nelle case è l’eccessiva umidità.

Questo può essere attribuito a diversi fattori come la ubicazione dell’edificio, la prossimità di corsi d’acqua, errori di costruzione, l’isolamento insoddisfacente di tetti e muri, e la presenza di finestre non idonee.

Una grande quantità di umidità può causare problemi respiratori, favorire la crescita di muffa e danneggiare intonaco, rivestimenti e mobili.

Esistono numerose soluzioni per affrontare il problema dell’umidità, tra cui alcune più tradizionali che possono aiutare a ridurre l’umidità interna.

Certamente, il primo passo da seguire è arieggiare regolarmente le stanze della casa.

È quindi essenziale aprire ogni mattina le finestre e le porte del balcone per far entrare aria fresca.

Anche se questo potrebbe causare un temporaneo abbassamento della temperatura ambiente, l’areazione, anche se per un breve periodo, aiuta a ridurre l’eccesso di umidità.


LEGGI ANCHE: Umidità di risalita: cause e soluzioni


Eccessiva umidità

Un altro consiglio pratico è di limitare il numero di piante d’interno, o ancor meglio, di posizionare i fiori e le piante all’esterno, su davanzali e balconi.

Nonostante il fatto che alcune specie vegetali possano essere benefiche per la purificazione dell’aria grazie alla loro capacità di assorbire sostanze nocive, le piante contribuiscono all’aumento dell’umidità ambientale.

Questo è dovuto alla loro natura intrinseca e alla possibilità che l’acqua ristagni nel terreno e nei piattini.

Un’ultima soluzione che si potrebbe provare è l’uso del sale.

Mettete una bacinella in una stanza, stendendo sopra un panno di tessuto teso. Su questo panno, mettete una buona quantità di sale grosso, che attirerà l’umidità nell’aria.

L’umidità si trasformerà in liquido e scenderà nella bacinella.

RICEVI LE NEWS CON
Telegram WhatsApp Messenger Instagram

Condividi

Ultime Notizie