Trucco del tappeto per risparmiare – Con l’arrivo delle stagioni fredde, una delle spese più onerose è quella relativa al riscaldamento. Che questo sia gestito a livello condominiale o singolo, incide notevolmente sulle bollette del gas. Molti optano per interventi che promuovono il risparmio energetico, come l’isolamento di pareti e soffitte o l’installazione di infissi altamente isolanti.
Ma possiamo utilizzare i tappeti per contribuire al risparmio e aiutare a ridurre i costi del riscaldamento invernale, soprattutto in un periodo in cui i prezzi delle materie prime stanno aumentando. Infatti, posizionare un tappeto caldo e spesso sul pavimento, soprattutto nelle stanze più utilizzate come il soggiorno o la camera da letto, può costituire un valido aiuto per ridurre le spese di riscaldamento.
L’uso di tappeti in casa può contribuire a ridurre i consumi di riscaldamento. Un tappeto di lana di certo spessore può aiutare a mantenere un ambiente più caldo, permettendo di diminuire l’uso dei termosifoni.
LEGGI ANCHE: L’importanza della legna a km zero
Trucco del tappeto per risparmiare – Studi scientifici hanno dimostrato che i tappeti funzionano come isolanti termici e aiutano a trattenere il calore generato dal riscaldamento per un periodo di tempo più lungo. Di conseguenza, i radiatori possono essere spenti o almeno tenuti ad una temperatura più bassa per periodi di tempo più lunghi, riducendo il consumo energetico.
La raccomandazione è di collocare sui pavimenti dei locali tappeti di ampie dimensioni, dato che hanno la capacità di offrire un effetto isolante termico più efficace, preservando il calore all’interno della stanza e ostacolando la perdita di calore.