Spia pressione gomme
Occasionalmente, sul cruscotto dell’auto può apparire un’icona di allarme costituita da un punto esclamativo all’interno di un simbolo simile a un pneumatico sgonfio.
Questa spia, di colore giallo (indicatore di allarme, mentre il rosso segnala un’emergenza), può rimanere accesa in modo costante o lampeggiare incessantemente.
Tale indicatore può segnalare un pneumatico sgonfio o completamente a terra, ma anche una semplice anomalia.
È quindi necessario fermarsi immediatamente per controllare lo stato degli pneumatici.
LEGGI ANCHE: Quanto durano le gomme 4 stagioni
La funzione della spia della pressione dei pneumatici è quella di monitorare la corretta pressione degli stessi.
Si illumina quando rileva un’anomalia direttamente collegata allo stato dei pneumatici: i sensori del veicolo hanno inviato un segnale alla centralina a causa della bassa pressione rilevata nei pneumatici.
Se la spia rimane accesa in modo costante, significa che la pressione è scesa al di sotto dei livelli minimi previsti.
Se lampeggia, indica un’anomalia diversa che potrebbe essere dovuta a un malfunzionamento del sensore, ma è molto probabile che l’allarme sia causato da un “sottogonfiaggio” dello stesso pneumatico.
Se la spia della pressione dei pneumatici è costantemente accesa, è necessario controllare immediatamente lo stato delle gomme.
Spia della pressione
Solitamente, ogni auto è fornita di una ruota di scorta e/o di un kit per la manutenzione, per far fronte a eventuali forature o danni ai pneumatici.
In caso di foratura, si può procedere con la sostituzione della gomma usando la ruota di scorta.
Con il kit di manutenzione, invece, basta spruzzare il liquido specifico per riparare il pneumatico e continuare a guidare, consentendo al liquido di distribuirsi uniformemente all’interno del pneumatico.
LEGGI ANCHE: Catene da neve, gli errori da non commettere
Per spegnere definitivamente questa spia, è necessario risolvere del tutto il problema che ne ha causato l’attivazione. Quindi, è consigliato recarsi in un’officina meccanica.
Se, nonostante la risoluzione di tutte le problematiche relative a gomme o pneumatici, la spia rimane accesa, è molto probabile che il problema risieda in un malfunzionamento della centralina.