In commercio, esistono molti modelli differenti con specifiche funzionalità diverse. Il consumo energetico di questo dispositivo non è particolarmente alto, si stima attorno ai 30 euro all’anno, ma può variare a seconda del modello, delle sue funzioni e del suo utilizzo.
Spegnere il modem – Molti sono soliti spegnere il modem la notte per poi riattivarlo al mattino o quando serve. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione che il riavvio richiede una certa quantità di tempo. Per questa ragione, spegnere e riaccendere frequentemente il modem non è una prassi consigliabile.
Durante il riavvio, si avviano una serie di procedure di controllo e test sulla qualità della rete che, oltre a richiedere tempo, hanno un impatto in termini energetici. Sebbene vi sia un risparmio, questa quantità è trascurabile, per cui non ne vale veramente la pena. Ovviamente, la situazione cambia se si è assenti per periodi prolungati di giorni o settimane. In tali casi, spegnere il modem può rappresentare una strategia efficace per risparmiare qualche euro sulla bolletta energetica.