1.Scuola online: una soluzione flessibile per conseguire il diploma
Un articolo pubblicato tempo fa sul sito TrueNumbers (Titolo di studio degli italiani: il 33% ha la licenza media) evidenzia come in Italia il 33% degli italiani in età lavorativa abbia come titolo di studio la sola licenza media. Le motivazioni che hanno portato queste persone a non proseguire il proprio percorso scolastico conseguendo il diploma di scuola superiore sono di diverso tipo, ma, a prescindere da esse, molte di loro, con il senno di poi, riconoscono che proseguire gli studi avrebbe potuto offrire maggiori possibilità, sia sul piano professionale sia su quello personale.
Fortunatamente, nel nostro Paese non è mai troppo tardi per riprendere gli studi e ottenere un diploma di scuola superiore o una laurea conciliando lo studio con i propri impegni familiari e lavorativi.
2.Scuole online: una soluzione flessibile
Una concreta possibilità è offerta da opzioni come Scuolaonline.com, il portale web di Nuove Scuole 2.0, una scuola online riconosciuta dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito), che rappresenta una soluzione ideale per chi lavora, dato che può avere accesso alla piattaforma e seguire le lezioni quando è libero da altri impegni. A una scuola online, infatti, si può accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Conciliare lo studio con gli altri impegni permette di conseguire un diploma legalmente riconosciuto che permette di ampliare le proprie opportunità in ambito professionale, magari partecipando a un concorso oppure richiedendo un cambio di ruolo nella propria azienda.
Una scuola online è ideale anche per i giovani sportivi che, per ragioni legate alla loro carriera (gare, allenamenti, trasferte all’estero ecc.), non hanno la possibilità di frequentare una scuola tradizionale.
Inoltre, la formazione a distanza è una risposta adeguata anche per quei ragazzi in età scolare che hanno trovato difficoltà personali nel percorso scolastico classico (incomprensioni con i docenti, bullismo ecc.).
Per quanto riguarda il tipo di diploma, le moderne scuole online danno la possibilità di frequentare tutti i principali percorsi scolastici.
3.È possibile recuperare più anni in uno?
Una scuola riconosciuta dal MIM come Nuove Scuole 2.0 permette di recuperare fino a due anni per ogni singola sessione di idoneità. Per esempio, se in passato si è superato il primo anno di scuola superiore, ma poi si è interrotto il percorso scolastico, si potrà recuperare il secondo e il terzo anno e, nella sessione di idoneità successiva, si potrà recuperare il quarto e il quinto anno e conseguire il diploma.
In passato esisteva la possibilità di recuperare fino a quattro anni in una singola sessione di idoneità, ma con l’entrata in vigore del Decreto Legge 45/2025, gli anni recuperabili sono stati ridotti da quattro a due. Lo scopo di questa riduzione è essenzialmente quello di rendere più equilibrato il processo di recupero.
4.Quale validità ha il titolo di studio ottenuto con una scuola online?
Se si ha intenzione di iscriversi a una scuola online, è necessario verificare che essa sia regolarmente accreditata. In questo caso, il titolo di studio ottenuto è riconosciuto dal MIM ed è quindi valido a livello nazionale. Permette quindi di accedere ai concorsi che richiedono il possesso di un diploma di scuola superiore e di iscriversi, se lo si desidera, a una facoltà universitaria.












