25 Maggio 2024 11:33

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Roam like home: aumentano i Giga per navigare in Europa

Condividi

Roam like homeRoam like home

Dal 2023 è entrato in vigore in Italia  il sistema di regole “Roam like home” che consente ai cittadini UE di chiamare e navigare in rete in tutti gli stati membri dell’Unione Europea alle medesime condizioni tariffarie in vigore nella propria nazione. In tutti questi stati gli italiani possono effettuare e ricevere chiamate, inviare e ricevere messaggi e navigare nel web senza pagare nessun sovrapprezzo.

GIGA ROAMING – Il che consente di avere più giga a disposizione perché gli operatori devono adeguarsi alla nuova normativa aumentando il limite massimo di traffico dati utilizzabile in Europa e diminuendo il costo in caso di superamento di tale limite.

Fino al 2032 (anno di scadenza dell’accordo fra i paesi) chi viaggia in Europa non dovrà preoccuparsi dei costi extra per utilizzare lo smartphone. Il roam like home si attiva soltanto in caso di viaggi occasionali. Per usufruirne bisogna utilizzare più spesso il cellulare in Italia che all’estero.

PAESI – “Roam like home” si applica a tutti gli stati membri dell’Unione Europea e quelli dell’Area Economica Europea. Restano esclusi Svizzera, Principato di Monaco e San Marino.

LE CATTIVE ABITUDINI ROVINA SMARTPHONE

Dal  2024 sono entrate in vigore le nuove tariffe per il traffico dati fuori dall’Italia, ma dal 1° gennaio 2025 aumenterà nuovamente il limite massimo di Giga utilizzabili in Europa e diminuirà il costo del traffico extra soglia.

Grazie al fatto che il costo del roaming all’ingrosso è sceso a 1,55 euro al Giga (Iva esclusa): dal 2025 si abbasserà a 1,30 euro/Giga, dal 2026 a 1,10 euro/Giga e dal 2027 a 1 euro/Giga (sempre Iva esclusa).

I Giga che gli operatori forniscono all’estero dipendono infatti da questo costo periodico: oggi il calcolo da fare è “prezzo del pacchetto (senza IVA) x 2 / 1,55 euro”.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile