CATEGORIA06

Questi elettrodomestici sono i nemici della tua bolletta: trucchi per ottimizzarne l’uso

Questi elettrodomestici sono i nemici della tua bolletta|Questi elettrodomestici sono i nemici della tua bollettaQuesti elettrodomestici sono i nemici della tua bolletta-valtellinamobile.it|Questi elettrodomestici sono i nemici della tua bolletta-valtellinamobile.it

Alcuni elettrodomestici consumano parecchio, ed è per questo che è bene usarli con una certa parsimonia. Di quali si tratta

In un periodo in cui le bollette sono soggette a diversi rincari, trovare modi per risparmiare è fondamentali. Come ben sappiamo, gli elettrodomestici sono molto importanti nella nostra vita, soprattutto perché ci consentono di risparmiare tempo.

Questi elettrodomestici sono i nemici della tua bolletta-valtellinamobile.it

Presi come siamo da mille impegni durante il giorno, questi strumenti tecnologici, peraltro sempre più innovativi, ci aiutano a velocizzare il processo culinario, il fare il bucato e molto altro ancora. Una comodità senza fine, che tuttavia incide sulle bollette dell’energia, che negli ultimi anni sono aumentate.

Sapendo quali sono gli elettrodomestici che consumano maggiormente, è possibile intervenire per ridurre i costi e cercare soluzioni decisamente più economiche.

Elettrodomestici, questi incidono particolarmente sulla bolletta: ecco di quali si tratta

Uno dei dispositivi che consumano di più a livello energetico, è senza dubbio il frigorifero. Questo è dato dal fatto che è sempre acceso, per cui anche un piccolo passo in avanti a livello di efficienza, può incidere sulla bolletta.

Questi elettrodomestici sono i nemici della tua bolletta-valtellinamobile.it

Il consiglio, per risparmiare, è quello di acquistare modelli con classe energetica A++ o A+++, per spendere meno. Altro oggetto che consuma parecchio è il forno, dove siamo soliti cuocere tutta una serie di prelibatezze. Il forno consuma perché la cottura, in genere, avviene ad alte temperature. Meglio scegliere modelli che abbiano ventilazione forzata o altre funzioni che aiutano a risparmiare.

E ancora, altro oggetto usato quasi ogni giorno è la lavatrice. La usiamo per lavare i panni ad alte temperature, per cui è bene impostarla su 30°C, in modo da non spendere eccessivamente e pulire al meglio.

Il condizionatore è un altro elettrodomestico che può far lievitare la bolletta, soprattutto d’estate, quando l’afa si fa sentire. Anche qui, l’uso della tecnologia ha un ruolo cruciale: meglio adottare quella inverter, che permette di consumare meno.

In linea generale, invece, la classe energetica degli elettrodomestici incide tanto sui consumi, per cui meglio spendere di più nell’acquisto di un elettrodomestico di classe elevata, per poi spendere meno nel medio-lungo periodo.

Altre abitudini da evitare per non far lievitare i costi, sono di lasciare tv, pc, ecc. in stand-by, perché continuano a consumare. Per questo, meglio scollegarli. Se si apre il frigo troppo di frequente o lo si lascia aperto, si spende di più.

Meglio usare gli elettrodomestici nelle fasce orarie in cui i costi sono minori, come sera o notte. Altro consiglio è quello di usare prese multiple con interruttore, per rimuovere i consumi se i dispositivi restano in modalità stand-by, e pulire regolarmente filtri, guarnizioni ecc., per far sì che essi restino efficienti.

Change privacy settings
×