Una bella camminata che si addentra nella Valmalenco percorrendo stradine, mulattiere e sentieri tra frazioni, contrade e piccoli borghi.
Partendo dal centro di Sondrio (295 m) in direzione nord, lungo il torrente Mallero, si raggiunge la località Gombaro e, attraversato il ponte, si sale a Maioni dove si devia a destra sul nuovo percorso che porta alla Passerella delle Cassandre che collega Mossini a Ponchiera.
Proseguendo sempre in direzione nord si arriva ad Arquino da dove, attraversato il Mallero sul ponte romanico, si segue il percorso ciclo-pedonale del Sentiero Rusca che sale sulla mulattiera denominata “Turnakè”.
Raggiunta la località Ca’ Ceschina/Valdone (640 m) si continua sul Rusca e in località Prato si ritorna sull’altra sponda del Mallero fino alla frazione Tornadù, per poi ripassare sul lato orografico destro del torrente.
A Torre di Santa Maria (780 m) si percorre un breve tratto della strada provinciale 15 della Valmalenco fino alla località Sant’Anna, dove il Sentiero Rusca torna a costeggiare il corso d’acqua.
Arrivati sotto le prime case di Chiesa in Valmalenco, in prossimità di un grande masso (900 m), si lascia il Rusca e si prosegue su un ripido sentiero che sbuca di fronte all’ex negozio “Maiuk” . Qui si imbocca la scalinata che passa sotto la volta (a fianco della fontana) e sale in Contrada Sasso (1000 m) da dove poi si prosegue per 300 metri a destra sulla strada fino al tornante riportante la deviazione per Primolo.
Subito dopo la curva inizia una bella mulattiera che sale nel bosco e permette di raggiungere Primolo (1290 m), piccola panoramica frazione sopra Chiesa in Valmalenco con una bella vista sul Pizzo Scalino.
Il ritorno a Sondrio avviene sullo stesso itinerario. In alternativa si può scendere a Chiesa in Valmalenco dove sono presenti trasporti pubblici che collegano Sondrio.
Percorso (T) di 33 kilometri, dislivello positivo 1170 metri, alcune fontane.
Giorgiogemmi.it