Lunedì 29 novembre 2021

Previsioni meteo fino a mercoledì 1° dicembre

Condividi





Bollettino neve e valanghe 29 novembre. La perturbazione che ha interessato anche la nostra regione si è spostata verso Est, al suo seguito correnti settentrionali determineranno condizioni di tempo generalmente stabile fino a mercoledì. Oggi cielo poco nuvoloso con maggiore nuvolosità lungo la cresta di confine dove non si esclude la possibilità di nevischio. Intensificazione dei venti da Nord con foehn nelle valli. Le recenti nevicate hanno portato a 2000 m di quota mediamente 20-30 cm di neve fresca su tutti i settori montani lombardi. Questa si è depositata su terreno scoperto fino a 2200-2500 m sui quadranti meridionali e 1700 2000 m su quelli settentrionali. L’attività del vento è stata significativa sia nel corso delle precipitazioni che nelle ore successive ed ha determinato la formazione di diffusi lastroni soffici che, soprattutto sui pendii più in ombra in quota, presentano deboli legami col manto nevoso preesistente. Le basse temperature previste non favoriranno i processi di assestamento e consolidamento.
Previsioni lunedì 29 novembre. Cielo in prevalenza sereno sulla Pianura, locali annuvolamenti sulle Alpi, specie settori confinali e orientali. Precipitazioni assenti, eccetto possibile temporaneo nevischio portato da nord su Retiche di confine. Temperature massime in pianura tra 8-11 °C. Zero termico intorno a 1000 metri. Venti in Pianura moderati da nord, a carattere di Foehn, sui settori occidentali, altrove deboli di direzione variabile; in montagna generalmente moderati o forti da nord con locali condizioni di Foehn nelle valli. Raffiche fino a 20-25 m/s in alta quota.
Previsioni martedì 30 novembre. Stato del cielo: generalmente sereno sulla Pianura, al più poco nuvoloso per locale passaggio di velature. Sulle Alpi poco nuvoloso eccetto temporanei annuvolamenti più consistenti sui settori confinali. Precipitazioni: assenti, eccetto temporaneo nevischio o neve debole sui settori confinali dell’Alta Valtellina. Temperature: minime stazionarie o in locale aumento, massime in lieve calo. Valori minimi in pianura tra -3/1 °C, massimi tra 6-9 °C. Zero termico: intorno a 1000 metri con rialzo entro sera sin verso i 2000 metri. Venti: in pianura deboli o moderati occidentali (specie settori orientali), in montagna moderati o forti da nord, con raffiche anche oltre i 20 m/s in alta quota. Locali condizioni di Foehn nelle valli.
Previsioni mercoledì 1° dicembre. Stato del cielo: in prevalenza poco nuvoloso al mattino, dal pomeriggio progressivo aumento della nuvolosità fino a cielo ovunque molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni: possibili in serata sulle Alpi, con neve oltre i 1000 metri. Temperature: minime e massime in aumento. Valori minimi in pianura intorno a 0 °C, massimi intorno a 10 °C. Zero termico: in calo durante il giorno sin verso i 1200 metri. Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna deboli con tendenza a rinforzi da sud-ovest alla quote più elevate. Altri fenomeni: possibilità di locali foschie dense o banchi di nebbia al primo mattino sulla Pianura.
Fonte: Arpa Lombardia
Webcam Valtellina
Viabilità e lavori in corso
Situazione passi alpini
Le news su WhatsApp e Telegram



Ultime notizie