26 Aprile 2024 13:14

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Da visitare il presepe di Villa di Chiavenna

Condividi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valtellina Mobile (@valtellinaturismo)


Presepe Villa di Chiavenna – La fede, la magia del Natale, l’amore per la propria comunità, il tutto condito dalla volontà di condividere giorno dopo giorno, la lunga attesa che porta verso le feste più importanti dell’anno.

Questi sono gli elementi che rendono speciale il presepe allestito a Villa di Chiavenna, un evento collettivo che torna puntuale con la sua formula originale e suggestiva, ambientata ogni anno in un angolo diverso del paese.

Coloro che transitano per Villa, passaggio obbligato verso la Svizzera e l’Engadina, possono dedicare una breve sosta per visitare questa spettacolare rappresentazione della Natività, costruita artigianalmente da un gruppo di signore molto volenterose, che si riunisce mesi e mesi prima per progettare, realizzare e allestire il presepe.

Ogni inverno viene selezionato un tema diverso che diventa il filo conduttore di tutta la rappresentazione. Una raccomandazione: prima di visitare questo presepe, mettete da parte qualsiasi stereotipo legato alla consueta immagine in miniatura della grotta con il bue e l’asinello: quello che vi attende è un “modello” completamente diverso, nuovo, a tratti rivoluzionario. A cominciare dalle dimensioni dei figuranti e dalla cura con i quali sono stati realizzati.

Presepe Villa di Chiavenna – I protagonisti, se così li vogliamo chiamare, sono a grandezza naturale, vestiti di abiti veri, cuciti a mano dalle sartine del paese, secondo la moda tradizionale. Ogni personaggio rappresenta un ruolo specifico, che si inserisce con precisione nel filone narrativo della Natività villese. L’allegoria si insinua tra i manichini al punto che talvolta è possibile riconoscere personaggi celebri o persone del paese in visita al bambinello.

Mercatini di Natale in Valchiavenna

INFO
Il presepe è sempre aperto. Salendo da Chiavenna, alla fine del rettilineo appena entrati in paese, sulla destra (di fronte alla farmacia) troverete i parcheggi. Resta aperto fino a domenica 7 gennaio 2024.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile