Territorio

Il Mulino di Bottonera a Chiavenna

il mulino di bottonera di chiavenna

Mulino Bottonera – Il mulino è una meravigliosa testimonianza di archeologia industriale.

La fabbrica, realizzata per la lavorazione del grano tenero e del grano duro nel 1867, rivestì per molto tempo un ruolo fondamentale nell’economia della Valchiavenna.

Mulino Bottonera

Il Mulino, strutturato su tre piani ed organizzato secondo un complesso gioco di pulegge, nastri e macine, operava ininterrottamente 24 ore su 24, producendo farina per pasta e pane, il tutto, sfruttando l’energia idraulica prodotta dal fiume Mera.

Sorge nel vecchio quartiere artigianale di Chiavenna: una zona che è stata caratterizzata dalle attività che utilizzavano l´acqua del fiume Mera attraverso una serie di canali.

Sorgevano mulini, una cartiera, un maglio, due fabbriche di ovatta, diversi birrifici ed il pastificio. Strutturato su tre piani ed organizzato secondo un complesso gioco di pulegge, nastri e macine proseguiva la sua attività ininterrottamente giorno e notte.

Il lavoro era coordinato da un capo mugnaio che, con una squadra di operai, controllava il buon funzionamento delle macchine e il caricamento nei sacchi dei prodotti della lavorazione: farina, crusca, farinette.

Il diagramma di lavorazione prevedeva che il grano duro o tenero, per mezzo di una tramoggia, venisse depositato in un silos (oggi non più esistente) in attesa di iniziare la pulitura e la macinazione.

Bottonera, il quartiere artigianale

La Bottonera è stata caratterizzata dalle attività che utilizzavano l´acqua del fiume Mera attraverso una rete di canali destinati a fornire la forza motrice alle attività produttive come mulini, una cartiera, un maglio, due fabbriche di ovatta, diversi birrifici ed il pastificio.

I canali ebbero la loro importanza sino alla fine degli anni 40 quando furono soppiantati dall´energia idroelettrica.

L’edificio cessò l’attività negli anni ’60 e venne restaurato grazie all’Organizzazione Volontari dalla Valchiavenna Anziani, che con 9.000 ore di lavoro gratuito hanno recuperato in modo perfetto questa importante risorsa.

Offerte di oggi

Per informazioni
Consorzio Turistico Valchiavenna
+39 0343 37485
consorzioturistico@valchiavenna.com

Ricevi le news con WhatsApp
Telegram Messenger Instagram

Change privacy settings
×