La Tecnologia live ha conquistato il web

È innegabile come siamo ormai un po’ tutti legati al web. Da quando internet è sbarcato direttamente sugli smartphone, lo stesso ci ha completamente rapiti, o quasi. Leggere una notizia o fare una ricerca su Google o altri motori di ricerca per avere informazioni su un qualsiasi argomento è ormai una consuetudine. Del resto abbiamo tutti lo strumento a portata di mano, perché non sfruttarlo, perché non trarne beneficio?
La tecnologia peraltro negli ultimi decenni ha compiuto passi giganteschi, tanto da permetterci ora di visionare dal vivo, o live che dir si voglia, tantissimi eventi, siano essi sportivi, che di cultura, politica, attualità.

La tecnologia che ce lo consente si chiama live streaming, attraverso la quale possiamo accedere in rete a file audiovisivi di cui si può fruire in tempo reale senza provvedere a salvarli sul proprio sistema. La loro ‘pesantezza’ altrimenti ci impedirebbe di seguirne magari più di uno perché le memorie non sono così elevate da permettercelo, e invece in questo modo possiamo passare da un evento all’altro quasi senza accorgercene.

Ma non parliamo solo di eventi, perché da qualche anno ad esempio è possibile anche il live shopping, frutto di un’idea lanciata per il mercato cinese da Alibaba nel 2016 con Taobao Live, una sorta di televendita consistente nel collegare dal vivo un negozio digitale, permettendo così ai partecipanti di guardare la presentazione dei prodotti e acquistarli al momento.

Ovvio che la parte del leone per il live streaming la facciano gli eventi sportivi, proposti da tante piattaforme come Dazn, Now, ElevenSports, che spaziano dal calcio al volley, dal basket al tennis, eventi sui quali peraltro è possibile puntare una scommessa live in tempo reale, altra opportunità offerta dalla tecnologia, che praticamente ogni giorno fornisce nuove possibilità e abbatte barriere. Negli ultimi anni, infatti, le dirette streaming degli eventi sportivi hanno rivoluzionato anche in tal senso i servizi offerti dal computer, così pure da smartphone o tablet in cui si possono visualizzare con la massima rapidità eventi in diretta importantissimi e perfino i principali tornei sportivi internazionali del pianeta come la Coppa America, la Coppa delle Nazioni Africane e la Coppa del Mondo di cricket.

Considerando che parliamo di una scienza che non ha praticamente alcun freno, è lecito immaginare che nei prossimi anni, o magari addirittura nelle prossime settimane, ci sarà qualche nuova stratosferica novità della quale innamorarci e se possiamo usufruirne addirittura con il telefonino, beh, ben venga!

Ultime Notizie