Bruno Barbieri torna a far parlare di sé con la nuova ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Fatti così sono una vera delizia.
Lui è uno dei più famosi e stellati chef italiani, famoso al grande pubblico soprattutto come giudice del talent show culinario Masterchef Italia, oltre che conduttore del format 4 Hotel. Originario di Medicina (BO) e nato nel 1962, nel corso degli anni ha accumulato esperienze importanti e ottenuto numerose stelle Michelin per la sua cucina elegante e gourmet. A contraddistinguerlo è anche l’accento romagnolo e la severità, ma anche la passione per l’innovazione culinaria, che ha esplorato in programmi televisivi e libri.
Spaghetti aglio, olio e peperoncino: la ricetta speciale di Bruno Barbieri
Per iniziare, occorre avere a disposizione i seguenti ingredienti:
- 100 gr di spaghettoni
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino fresco
- 3 rametti di prezzemolo
- 2 noci di burro
- 1 cubetto di lardo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pecorino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.

La Ricetta di Bruno Barbieri – valtellinamobile.it
Per iniziare, occorre soffriggere in una padella il pezzetto di lardo nell’olio insieme a uno spicchio di aglio tagliato a julienne e a un peperoncino fresco. Aggiungere prezzemolo, sale e pepe. Cuocere gli spaghettoni in acqua bollente salata finché non sono al dente. Scolare la pasta e aggiungerla alla padella con il soffritto: aggiungere un po’ di acqua di cottura e due noci di burro per creare una cremina. Servire la pasta subito, guarnendo con prezzemolo tritato e un filo d’olio.
Bruno Barbieri ha inoltre dato altri consigli per rendere perfetta la preparazione del piatto. Importantissimo è infatti il cubetto di lardo, mentre lo spicchio d’aglio – che lui usa a fettine sottili – può essere nero, se si preferisce un sapore più delicato, oppure bianco o rosa, se invece si opta per un gusto più deciso. Sul fronte della pasta, sarebbe bene scegliere gli spaghettoni grossi, “quelli del Sud che hanno bisogno di una bella cottura“, ossia una tipologia dalla consistenza “tenace“. Tra l’altro è importante non mantecare sul fuoco, ma versare in padella la pasta, spostandola dal fornello e aggiungendo la noce di burro insieme all’acqua di cottura. Infine, se si vuole un tocco di gusto più, si deve far restare la padella sul fuoco in modo da rendere l’aglio “crispy“, aggiungendo poi una spolverizzata di pecorino. Un trucco molto semplice ma che può rendere questo tradizionale piatto un vero capolavoro. Del resto, Bruno Barbieri è noto per i suoi “tocchi di classe” e per la sua cucina gourmet che accontenta sempre tutti i palati.

La ricetta di Bruno Barbieri (foto Sky) valtellinamobile.it








