24 Febbraio 2024 01:42

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il fotovoltaico compromette la biodiversità?

Condividi

fotovoltaico rappresenta un pericolo per il paesaggioIl fotovoltaico rappresenta un pericolo per il paesaggio e compromette la biodiversità?

Ultimamente, si è registrato un aumento di articoli e segmenti televisivi che propagano concezioni sbagliate riguardo al fotovoltaico, rendendo pertanto indispensabile un chiarimento volto a prevenire una percezione inesatta dei sistemi di energia solare. Questi falsi miti possono costituire un impedimento nella lotta contro i cambiamenti climatic

Non è lecito installare pannelli solari su terreni situati in aree di rilevanza paesaggistica o naturalistica, poiché tali zone sono già sottoposte a restrizioni paesaggistiche.

Inoltre, l’uso di diserbanti e sostanze chimiche non è permesso nei luoghi in cui vengono posizionati gli impianti fotovoltaici.

Attualmente, purtroppo in molti terreni agricoli italiani è compromessa dall’uso eccessivo di pesticidi che annientano la biodiversità.

L’agro-fotovoltaico costituisce un’occasione unica per conciliare la produzione di energia rinnovabile con un’agricoltura sostenibile, nel rispetto del patrimonio di biodiversità.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie