21 Giugno 2024 03:09

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Fotovoltaico, la differenza tra autoproduzione e autoconsumo

Condividi

Fotovoltaico differenza autoproduzione autoconsumoFotovoltaico differenza autoproduzione autoconsumo – I pannelli solari possono essere montati su tetti, capannoni, facciate e in aree verdi. Non è necessario ottenere un permesso per installarli perché rientrano negli interventi di libera costruzione.

L’unico caso in cui potrebbe essere necessaria un’autorizzazione è se l’edificio in cui devono essere installati o l’area in cui si trova è soggetta a restrizioni di tipo paesaggistico o architettonico.

L’autoproduzione si riferisce alla generazione di energia elettrica tramite un impianto solare privato; l’autoconsumo si riferisce alla percentuale di energia autoprodotta che viene veramente impiegata per soddisfare il proprio bisogno energetico.

I FALSI MITI SUI PANNELLI FOTOVOLTAICI 

Dopo aver installato un impianto solare sul balcone, si deve notificare al proprio fornitore di energia e chiedere la sostituzione del contatore standard con uno bidirezionale, che registrerà l’energia generata dall’impianto senza conteggiarla come energia utilizzata.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile