Stai per comprare la tua prima casa? Lo Stato mette a disposizione un Bonus, arrivato in modo del tutto inatteso e che stravolge tutto.
Spesso ci si trova a dover affrontare moltissime spese familiari, e si resta sopraffatti dalle esigenze quotidiane, soprattutto quando arrivano delle bollette dispendiose e che di certo non aiutano la situazione economica già di per sé difficile. Ci sono insomma molte spese da sostenere e crescere una famiglia diventa, ogni giorno di più, molto caro. Per fortuna, il governo mette in atto molte agevolazioni che permettono, a migliaia di persone, di avere un po’ di respiro.
Ecco cosa cambia da quest’anno e qual è la nuova decisione presa per coloro che acquistano la prima casa.
Come funziona il nuovo Bonus prima casa
La Corte di Cassazione, in una recente sentenza, ha parlato della possibilità di chiedere il bonus prima casa una seconda volta, anche se si è già fruito del beneficio in passato. La sentenza 24478 del 2025 della Suprema Corte ha infatti stabilito che questo tipo di sussidio può essere chiesto una sola volta, dichiarando che chi ne ha beneficiato in passato non può usarlo una seconda volta, a prescindere dalle necessità. “Il previo riconoscimento del beneficio prima casa in occasione di un precedente acquisto di un immobile costituisce impedimento insuperabile al riconoscimento dell’ulteriore beneficio al momento di un acquisto di altro immobile“, si legge nella sentenza.

La novità sul bonus prima casa – valtellinamobile.it
Il bonus può invece essere usato nel caso in cui si abbia un altro immobile anche nello stesso Comune di residenza, qualora l’abitazione fosse stata acquistata senza richiedere il beneficio fiscale. Un contribuente ha d’altronde fatto ricorso alle sanzioni elevate per l’acquisto di un immobile con il bonus prima casa. In quel caso, il beneficio era già stato utilizzato per l’acquisto di un immobile posseduto ma non idoneo per la famiglia perché troppo piccolo. A lui è infatti stato contestato il possesso contemporaneo di due immobili. La sentenza non ostacola quindi l’utilizzo del bonus più d una volta, ma il fatto di avere due immobili acquistati con la stessa agevolazione.
Bisogna però rispettare alcuni importanti requisiti:
- l’immobile che si acquista deve essere accatastato con categoria catastale non di lusso (escluse, quindi, le categorie A/1, A/8 e A9);
- l’acquirente deve risiedere nel Comune dove è stato acquistato l’immobile o svolgere in esso l’attività lavorativa;
- l’acquirente non deve possedere altri immobili nel Comune in cui acquista con i benefici prima casa;
- l’acquirente non deve possedere altri immobili, su tutto il territorio nazionale, acquistati con l’agevolazione prima casa.

La novità sul bonus prima casa - valtellinamobile.it|La novità sul bonus prima casa - valtellinamobile.it




