26 Aprile 2024 18:51

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Cambiano le soglie per accedere al bonus bollette

Condividi

bonus bolletteBonus bollette

Dal 1° aprile 2024, le modalità per beneficiare del bonus sociale per l’elettricità e il gas subiranno delle modifiche. Le condizioni prevedono il ritorno ai requisiti standard dell’ISEE, dopo l’aumento della soglia agevolata avvenuto nel 2023.

Analizziamo, quindi, le novità previste nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda il bonus sociale per luce e gas, sarà determinante l’ISEE. Ecco le soglie da considerare:

9.530 euro per l’ISEE standard;
20.000 euro per le famiglie numerose, che includono più di tre figli.

Nel 2023, invece, i requisiti per accedere al bonus sociale per le bollette erano fissati a 15.000 euro e a 30.000 euro per le famiglie numerose.

BOLLETTE PAZZE: COME AFFRONTARLE

Bonus bollette come accedere

Non è necessario presentare alcuna domanda o pratica per ottenere sconti sulle bollette di luce e gas.

Anche nel 2024, l’INPS sarà responsabile per la trasmissione dei dati dei cittadini che beneficiano dei bonus sociali, ossia sconti sulle bollette domestiche.

Queste informazioni sono protette e inviate all’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e alla società Acquirente Unico S.p.A., a cui è stato affidato il mantenimento dello sportello per il consumatore.

Il compito di Acquirente Unico S.p.A. è quindi quello di inoltrare i dati dei cittadini beneficiari ai distributori e fornitori di servizi utili e acqua, che sono obbligati ad applicare gli sconti previsti dai bonus sociali.

Il vantaggio è valido per un anno e viene calcolato automaticamente sulle bollette. Tuttavia, i beneficiari hanno l’opportunità di controllare l’accredito in modo chiaro e con la massima riservatezza dei dati.

Per controllare le informazioni, basta accedere a Internet attraverso il Portale Unico Isee, che è accessibile dal sito web dell’INPS, utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

Dopo aver effettuato l’accesso, è necessario fare clic nell’angolo in alto a destra, alla sezione “Trova le tue dichiarazioni”. Il sistema richiede all’utente di selezionare il proprio codice fiscale, dopodiché bisognerà fare clic prima su “Cerca”, e infine su “Cerca DSU bonus sociale”.

In questa pagina, viene visualizzata la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), e le informazioni relative ai bonus sociali eventualmente ottenuti.

Il bonus è per un anno e varia seconda della composizione del nucleo familiare.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile