Acquisti superano franchigia – I beni acquistati in Livigno o in Svizzera non rientranti nelle franchigie, devono essere dichiarati immediatamente al personale della Guardia di Finanza o dell’Agenzia delle Dogane al valico di confine al rientro nel territorio doganale dello Stato.
Per la provincia di Sondrio i valichi di confine doganale sono: sede staccata di Piattamala – Tirano (confine con la Svizzera e Livigno); sezione operativa territoriale di Passo del Foscagno (confine con Livigno); sezione operativa territoriale di Villa di Chiavenna (confine con la Svizzera).
Compiti e funzioni della dogana del Foscagno
Acquisti superano franchigia
I diritti da pagare incidono percentualmente sul prezzo di acquisto per circa il 25% (dazio più IVA).
L’incidenza fiscale è invece maggiore per le bevande alcoliche, per la carne e la bresaola.
Per le merci in franchigia è ammesso l’acquisto in quantitativi limitati, mentre per le altre merci è fissata una cifra minima, al di sopra della quale l’acquisto va dichiarato alla dogana del Foscagno o a quella svizzera.
A partire dal Medioevo, Livigno ha goduto di particolari privilegi fiscali, rivendicati a più riprese sia per la condizione d’isolamento, sia per lo stato di necessità della popolazione.
Il vero punto di svolta avvenne all’inizio del periodo napoleonico, quando si stabilì l’arretramento della linea daziaria rispetto al confine politico per un semplice calcolo di convenienza.
Durante il governo austriaco e nel Regno d’Italia vennero stabilite diverse convenzioni vantaggiose per il piccolo comune, come la possibilità di importare ed esportare merci da e verso il vicino Tirolo senza pagare i diritti doganali e l’estensione della franchigia ai generi di monopolio dello Stato.
Infine, a inizio Novecento, la legge nazionale ha disciplinato la condizione extra doganale, confermata poi nella Repubblica e nella successiva normativa comunitaria. Anche grazie a questa particolare condizione, negli ultimi cinquant’anni si è verificato un rapido sviluppo economico, che ha influito enormemente sulla vita e sull’aspetto del territorio.













