26 Aprile 2024 13:03

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Accendere fari prima di partire: perché farlo prima di avviare il motore

Condividi

Accendere fari prima di partireAccendere fari prima di partire

Quando le temperature sono basse, rispetto alle stagioni calde, l’avviamento del motore delle automobili richiede una sforzo maggiore dell’impianto elettrico. Con il rischio sempre presente, vero incubo di ogni automobilista, che non sia avvii, a causa delle longevità dell’auto o delle condizioni climatiche invernali.

ERRORI – Anche per questo bisogna sempre cercare di evitare di commettere degli errori alla partenza, ma nello stesso tempo ci sono dei piccoli stratagemmi che, applicati, prima di avviare il motore del mezzo, può aiutare a preservarne la batteria.

SCALDARE MOTORE – Non stiamo parlando di scaldare il motore dell’auto prima di guidare, abitudine di un tempo nei mesi invernali. Le auto moderne, infatti, posseggono tecnologie che gestiscono in modo automatico l’iniezione di carburante, regolandone autonomamente la quantità necessaria per l’avviamento dell’auto.

PARTENZA LENTA – Al limite è ancora importante partire con passo lento per dare il tempo all’olio motore di riscaldarsi e circolare correttamente per far che il motore raggiunga così la temperatura corretta.

FARI SEMPRE ACCESI IN SVIZZERA

ABBAGLIANTI – A venire in soccorso degli automobilisti preoccupati sono le luci abbaglianti, che posseggono una funzione ignota ai più, soprattutto quando la temperatura esterna è particolarmente bassa e sotto zero.

Accendere fari prima di partire 7 secondi

È sufficiente accenderli 7 secondi (se serve girando la chiave nel quadro) prima di avviare il motore dell’auto per aiutare a preservare la salute della batteria del mezzo. In questo modo, infatti, si attiva anticipatamente la corrente elettrica nel sistema di avviamento dell’auto, ma evitando di avviare il motore. Questo consente di non danneggiare la batteria stessa (che durerà quindi di più) e di richiedere meno energia nel momento dell’avviamento, scongiurando possibili mancati avvii.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile