CATEGORIA06

A piedi tra le nuvole, il ponte nel cielo in Valtellina ti regala un weekend da favola: perfetto per chi ama il trekking

posto ideale per un weekend in valtellina|posto ideale per un weekend in valtellinaA piedi tra le nuvole

In Valtellina, c’è un posto che rappresenta la meta ideale per gli amanti del trekking regalandovi un weekend da favola.

posto ideale per un weekend in valtellina|posto ideale per un weekend in valtellina

A piedi tra le nuvole, il ponte nel cielo in Valtellina ti regala un weekend da favola: perfetto per chi ama il trekking (Fonte Instagram @valtellinaofficial) – Valtellinamobile.it

La Valtellina rappresenta il luogo ideale sia per una vacanza che per un weekend in ogni periodo dell’anno. Durante i mesi invernali, rappresenta la meta perfetta per gli amanti della neve mentre durante gli altri periodi, è meravigliosa per cercare rifugio, ad esempio, durante il periodo estivo.

Sono tanti i motivi per cui vale la pena concedersi una vacanza in Valtellina come la natura, l’aria pulita, la tranquillità ma anche il buon cibo. Tutte le zone della Valtellina meritano di essere visitate ma c’è un posto, in particolare, che regala un’esperienza incredibile soprattutto se si ama il trekking.

Perché visitare il Ponte Tibetano in Valtellina

Tra i luoghi più suggestivi della Valtellina spicca sicuramente il Ponte nel cielo ovvero il ponte tibetano della Val Tartano, così chiamato perché la struttura ricorda gli antichi ponti di corda e catena utilizzati da secoli nel Tibet e nell’Himalaya per attraversare valli, fiumi e canyon abbastanza pericolosi.

Lungo 234 metri e alto ben 140 metri, il Ponte Tibetano è considerato il più alto d’Europa ed è questo il motivo per cui si sconsiglia di visitarlo a chi soffre di vertigini. La pavimentazione è in legno e, grazie alla struttura stabile, può essere visitato da chiunque purché, come detto, non si abbiano problemi con le altezze.

posto ideale per un weekend in valtellina|posto ideale per un weekend in valtellina

A piedi tra le nuvole, il ponte nel cielo in Valtellina ti regala un weekend da favola: perfetto per chi ama il trekking (Fonte Instagram @valtellinaofficial) – Valtellinamobile.it

Grazie alla sua posizione e alla sua altezza, regala uno spettacolo unico nel suo genere: sostando, anche per qualche minuto, sul Ponte, si ha la possibilità di ammirare l’intera Valtellina da una prospettiva diversa. Il Ponte Tibetano può essere raggiunto facilmente in macchina  arrivando a Campo Tartano dove è possibile parcheggiare in uno dei tanti parcheggi a pagamento. Dopo aver lasciato l’auto, basta seguire le indicazioni “Ponte nel cielo” per ritrovarvi tra le nuvole regalandovi un’esperienza unica.

Il Ponte, tuttavia, può essere raggiuto anche in treno: in questo caso dovete fermarvi a Morbegno e poi proseguire in pullman che porta fino a Campo Tartano seguendo, successivamente, sempre l’indicazione per il “Ponte nel cielo”.

Dopo aver attraversato il ponte, arrivati sull’altro versante, si possono fare delle escursioni la diga di Colombera. Gli esperti di trekking, invece, possono optare per escursioni il Sentiero dei Ponti, il Sentiero 162 e il Sentiero al Pizzo Pruna.

Change privacy settings
×