ZTL Morbegno
Attivazione tre nuovi varchi per il controllo da remoto dei transiti in area pedonale.
Sono stati installati tre nuovi varchi a presidio degli accessi e uscite dell’area pedonale in via Faedo, via Ninguarda e via San Rocco. Il sistema rileva il passaggio di tutti i veicoli muniti di targa e verifica se il singole mezzo è in possesso del permesso di transito per quella determinata zona e, in caso di transito irregolare acquisisce le immagini per l’avvio della relativa procedura sanzionatoria. Con ordinanza n. 192 del 5 agosto 2024 è stato disposto che l’attività sanzionatoria decorra dal 1° settembre 2024.
Morbegno, sistema elettronico di controllo degli accessi nelle Aree Pedonali (ex ZTL).
Dal 10 giugno 2024 e sino all’11 settembre 2024 l’Area Pedonale sarà attivata tutti i giorni della settimana.
In quali punti sono stati messi i varchi elettronici con telecamere?
I varchi elettronici sono 6:
- n° 2 in via Vanoni (ingresso ovest e ingresso est)
- n° 1 in via Cappuccini (accesso a piazza San Giovanni)
- n° 1 in via Nani (ingresso nord)
- n° 1 in Via Garibaldi (ingresso est)
- n° 1 in piazza 3 Novembre (ingresso a piazza Marconi)
LEGGI ANCHE: Palazzo Malacrida Morbegno
Regole di accesso e sosta nelle AREE PEDONALI
La disciplina delle nuove AREE PEDONALI non subisce grandi cambiamenti se non per alcune tipologie di accessi. Rimane invariata la numerazione delle varie zone che, adesso, non si chiamano più ZTL ma AP (Aree Pedonali). Sono state istituite tre aree pedonali estive AP-E 1, AP-E 2, AP-E 3.
Per residenti, gli operatori commerciali e di servizio l’accesso all’area pedonale di riferimento è consentito se si è in possesso del PASS che si ottiene attraverso il portale telematico accessibile dal sito istituzionale del Comune di Morbegno.
Solo i residenti che dichiarano di non possedere una rimessa propria hanno diritto a lasciare in sosta la propria autovettura negli spazi delimitati presenti all’interno dell’area pedonale di riferimento. Per tutti gli altri, il PASS consente il transito per raggiungere la rimessa privata; è consentita anche la sosta ma per non più 15 minuti, per eseguire operazioni di carico e scarico. Le modifiche più sostanziali si hanno per gli accessi da parte dei veicoli a servizio delle persone disabili, per il ritiro o la consegna di materiale ingombrante o pesante; in questi casi è necessario comunicare la targa del veicolo.
È prevista la possibilità di regolarizzare il transito entro le successive 48 ore. L’ufficio di riferimento è la Polizia Locale.
Come funziona il sistema di controllo della ZTL a Morbegno?
Il sistema installato è provvisto di omologazione ministeriale. Con delle particolari telecamere legge i veicoli in transito (in ingresso e uscita) e, consultando istantaneamente l’elenco delle targhe abilitate sul portale PASS, trasmette alla centrale della polizia locale l’immagine del veicolo in transito irregolare.
Attraverso il singolo varco possono transitare i veicoli accreditati per determinate AP; per esempio, dal varco AP-E 2 (via Cappuccini) potranno transitare, oltre che i residenti di via Cappuccini e piazza San Giovanni, anche i titolari di pass per l’ AP 3 (ex ZTL 3).
I passaggi dei veicoli regolari non vengono tracciati. I dati dei transiti irregolari verranno gestiti nel rispetto del NUOVO regolamento sulla video-sorveglianza: in particolare saranno tenuti sino a conclusione del procedimento sanzionatorio.