16 Giugno 2024 11:12

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Saranno demoliti da Terna 480 km di linee elettriche

Condividi

comportamenti contro caro energiaIl nuovo Piano di Sviluppo della rete elettrica nazionale per il periodo 2023-2032 ha evidenziato l’investimento di 1,3 miliardi di euro previsto per la Lombardia.

Una delle principali novità introdotte dal Piano è la rete Hypergrid, che utilizzerà tecnologie all’avanguardia nella trasmissione dell’energia in corrente continua (HVDC) per garantire una transizione energetica sicura. Questo includerà una nuova dorsale elettrica HVDC tra Milano e Montalto, facilitando l’integrazione delle fonti rinnovabili.

Il Piano di Terna include anche nuove infrastrutture per la rete elettrica dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026, con un focus sulla resilienza elettrica e interventi a basso impatto ambientale, come il collegamento Livigno-Premadio nella Valtellina.

Oltre a ciò, Terna ha progettato un’importante ottimizzazione della rete elettrica tra Media Valtellina e Valchiavenna, aumentando la sicurezza e favorendo l’integrazione dell’energia idroelettrica locale. Questo ridurrà l’impatto ambientale delle infrastrutture esistenti, con la demolizione di circa 480 chilometri di linee elettriche.

News su Telegram o WhatsApp

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile